Donne e gioco: cosa ci dice il mercato?

donne-e-gioco-cosa-ci-dice-il-mercato

Nonostante sia abbastanza difficile dividere la platea dei giocatori nazionali, sono in circolazione alcuni dati che permettono di individuare un binomio cui si parla poco: le donne e il gioco.

In Italia il 50% degli utenti iscritti a siti online di gambling o casinò online è donna, una percentuale certamente considerevole se si tiene presente che l’opinione comune vuole che siano solo gli uomini a giocare.

Secondo alcune indagini di mercato le donne più avvezze al gioco hanno in media cinquant’anni, sono sposate, lavorano o percepiscono una pensione e giocano più che per vincere, per rilassarsi dallo stress quotidiano.

Perché le donne giocano prevalentemente online?

Le donne preferiscono giocare online perché è il modo più veloce e comodo per farlo. L’universo femminile è spesso coinvolto in più responsabilità e deve seguire molti più compiti degli uomini: il lavoro, la famiglia, i bambini, la casa. Nel poco tempo libero che resta, molte decidono di dedicarsi ai classici gratta e vinci, alle slot machine o, come si diceva prima, alle offerte di gioco dei casino online. I giochi preferiti sono quelli in cui si può vincere molto e in poco tempo, come ad esempio il blackjack, gioco che permette più di due puntate in sessanta secondi.

L’atmosfera delle sale giochi

Un’altra parte delle utenti del gioco è più “tradizionalista” e preferisce recarsi fisicamente nel luogo dove si gioca piuttosto che divertirsi online. Anche qui c’è da sfatare un pregiudizio: le sale giochi non sono uno spazio solo degli uomini. Testimonianze di molte donne hanno evidenziato che il clima che si respira nelle sale, dov’è possibile essere ovattati dal resto del mondo e soprattutto provare a fare amicizia, è unico ed insostituibile. Se ne deduce che le donne italiane giocano sì per vincere, ma anche per trovare un ambiente confortevole in cui passare il tempo libero che hanno a disposizione.

Il binomio gioco-tempo libero è più importante di quanto sembri: molte donne optano per la sala da gioco allo scopo di passare il proprio tempo libero, lontano dallo stress di tutti i giorni. È il caso soprattutto delle donne straniere che vivono in Italia: dalla cinquantina in su, per il grande carico di lavoro che hanno o per le poche conoscenze nella zona dove risiedono decidono di recarsi nelle sale da gioco per cercare un’esperienza di vita differente.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia