Festival dell’Ambiente e della Sostenibilità 2019 a Milano, prima edizione

festival-dellambiente-e-della-sostenibilita-2019-a-milano

È in corso di svolgimento, fino a domenica 14 aprile, la prima edizione del Festival dell’Ambiente e della Sostenibilità 2019 tra incontri, spettacoli e laboratori.

Prima edizione Festival dell’Ambiente e della Sostenibilità, gli obiettivi

L’evento è in programma a Milano, ed in particolare fra il Teatro Verdi e il suo bistrot Posto Unico con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche e sui problemi legati alla sostenibilità ed all’attuale crisi ambientale, ma anche per fornire occasioni di confronto tra le varie realtà che operano nei settori legati all’ambiente, anche a livello editoriale come Greenissimo.it.

Il  Festival  è iniziato lo scorso martedì 9 aprile del 2019 per un totale di sei giornate che sono ricche di appuntamenti legati alla sostenibilità ed all’ambiente.

Oltre agli incontri, agli spettacoli ed ai laboratori, come sopra accennato, ci sono infatti in programma pure le conferenze scientifiche, le proiezioni di documentari e le attività per tutte le età.

Programma Festival sabato e domenica 13-14 aprile 2019

Entrando nel dettaglio del programma dell’evento, sabato 13 aprile al Festival dell’Ambiente e della Sostenibilità 2019 c’è ‘Insieme per il Pianeta’, assemblea delle associazioni che si occupano di tematiche ambientali con inizio alle ore 10, e poi alle ore 15,30 il Laboratorio sulle diseguaglianze sociali a cura di Egea Milano, alle 17,30 la Mostra fotografica Recycle di Didier Ruef, ed alle 20,30 la conferenza/spettacolo ‘2030: Ultima Chance’.

Per la giornata conclusiva, quella di domenica 14 aprile 2019, alle 10,30 c’è in programma ‘Passeggiata in Isola: la storia di un quartiere’, e poi a seguire alle 15 la Tavola rotonda con i cittadini, e dalle 16,30 la Conferenza scientifica sulla crisi ambientale.

La prima edizione del Festival dell’Ambiente e della Sostenibilità 2019 a Milano si chiuderà poi con la proiezione di ‘Una Scomoda Verità 2’, un documentario che affronta il problema del ​cambiamento climatico.

Dieci anni dopo il primo documentario ‘Una scomoda verità’, con il secondo, rappresentato proprio da ‘Una Scomoda Verità 2’, Al Gore prosegue nello sforzo di sensibilizzare a livello mondiale la politica in materia di clima, e di dimostrare nello stesso tempo che il pianeta ha ancora una possibilità a patto però che si faccia e che si agisca presto.

Politico e ambientalista statunitense, Al Gore durante la presidenza di Bill Clinton è stato il 45-esimo Vicepresidente degli Stati Uniti d’America. Tra i più importanti riconoscimenti fino ad oggi ottenuti, Al Gore è stato insignito del Premio Nobel per la pace 2007, e del Premio Principe delle Asturie per la Cooperazione Internazionale, nello stesso anno, per il suo impegno in difesa dell’ambiente.

Come partecipare al Festival dell’Ambiente e della Sostenibilità

Con la sola eccezione che è rappresentata dagli spettacoli Smartalk e 2030 Ultima chance, che prevedono per l’ingresso il pagamento di 10 euro, tutti gli eventi del Festival dell’Ambiente e della Sostenibilità 2019 sono ad ingresso gratuito a patto di prenotare telefonicamente oppure utilizzando l’indirizzo di posta elettronica del Teatro del Buratto.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia