Foto postate su instagram: cosa svelano di noi?

Le foto che pubblichiamo su Instagram dicono più cose di noi di quello che possiamo immaginare.

Pubblichi sempre foto del tuo partner o insieme al tuo partner? Potresti essere insicura e possessiva. Sul tuo profilo Instagram ci sono molte foto che ti ritraggono in palestra mettendo in mostra il tuo fisico ben definito? Potresti essere narcisista.

Secondo gli studi psicologici  dell’Università di Harvard le nostre foto Instagram possono rivelare ad esempio se siamo di umore depresso, se siamo persone piacevoli, oppure se siamo persone molto disciplinate e coscenziose.

In pratica le tipologie di immagini che postiamo possono dire di noi in che stato emotivo e mentale ci troviamo e che tipo di personalità abbiamo.

Oltre alle immagini stesse, gli esperti hanno anche scoperto che il tipo di filtro utilizzato può essere significativo.Hanno scoperto ad esempio che coloro che usano filtri caldi come Valencia tendono ad essere più popolari ed avere più follower Instagram dei loro coetanei, le persone che utilizzano Inkwell o filtri in bianco e nero potrebbero invece essere depresse.

La maggior parte delle persone che utilizza Instagram per mettere in mostra i propri lati migliori, soprattutto attraverso i selfie. I filtri ed altri effetti ci aiutano a creare l’illusione di eterna felicità e divertimento. Ma secondogli studi psicologici le immagini postate non sempre corrispondono a stati d’animo effettivi.

Foto postate su instagram: cosa svelano di noi?

Ma passiamo ora ad entrare nel vivo dell’interpretazione psicologica di alcune tipologie di foto.

  1. Selfie in palestra? Potresti essere una narcisista

I narcisisti si sa amano mettersi in mostra in tutte le situzioni possibili e i social network offrono loro possibilità d’oro per poterlo fare. E’ stato confermato che i narcisisti utilizzano più degli altri i social network per aggiornare i followers sui loro risultati. E quando si parla di risultati non può che venire in mente la forma fisica e tutto il mondo del fitness.  I narcisisti spesso attribuiscono una grande importanza personale all’aspetto fisico e credono che anche tutti i loro followers lo facciano.

  1. Pubblichi sempre foto in bianco e nero o in blu lunare? Potresti essere depressa

Dalle ricerche scientifiche effettuate sembrerebbe che sia più facile per un dottore diagnosticare una depressione andando ad analizzare le foto pubblicate sull’account Instagram dei pazienti. Le ricerche dell’Università di Harvard hanno infatti rivelato che le persone depresse  nello studio hanno postato foto più più scure, più grigie e più blu dei loro coetanei sani. Inoltre sembra che le persone depresse utilizzano molto meno i filtri, ma quando lo fanno, usano Inkwell, il filtro che rende tutto in bianco e nero.Pare che applicando filtri scuri la persona cerchi inconsciamente di liberarsi della sua sofferenza oppure di renderla visibile agli occhi degli altri, insomma una sorta di grido d’aiuto. Lo studio è stato condotto su 166 persone, 43.950 foto Instagram, i modelli risultanti hanno superato i tassi di successo di diagnosi della depressione dei medici di medicina generale.

  1. Ridi o sorridi sempre? Probabilmente sei una persona socievole e gradita

Le persone amabili, socievoli che vanno d’accordo con gli altri hanno più probabilità di postare foto allegre e colorate mentre stanno ridendo, giocando con gli altri o sorridendo in generale.

Le foto di queste persone piacevoli si riconoscono anche dal fatto che non sono molto curate, la loro priorità è quella di divertirsi e quindi la fotocamera e l’effetto finale vengono sempre dopo.

Uno studio condotto dall’Università della Pennsylvania sostiene che l‘uso di colori vivaci in fase di modifica delle foto è indice di una personalità più equilibrata, non depressa o comunque di una persona che non sta vivendo periodi particolarmente stressanti, ma anche segnale di una personalità socievole e creativa.

  1. Il tuo partner ha invaso il tuo profilo Instagram? Rischi di essere una persona insicura e possessiva

Sembrerebbe in base agli studi psicologici fatti che le persone che postano foto del loro partner, sia singolarmente che in coppia ( in primis nelle situazioni mondane), lo facciano non per estrema affettuosità ma in realtà per nascondere le loro insicurezze relazionali.  Attenzione anche didascalie nelle foto di relazioni come “il mio uomo” o “o il mio ragazzo” potrebbero essere segnale di possessività.

  1. Foto perfette, curate nei minimi dettagli? Sono segnale di autodisciplina e scrupolosità

Gli studi dimostrano che gli amanti dell’ordine, della routine e dell’autodisciplina sono quelli che postano con più frequenza foto da soli, sempre super eleganti, senza un capello fuori posto. Il rischio per questa categoria di instagrammer è quello di apparire più vecchi e maturi di quello che sono in realtà visto che si mostrano sempre in pose e attività seriose, mai allegre, sbarazzine.

  1. Troppi selfie? Potresti essere insicura e triste

Secondo alcuni studi psicologici chi pubblica molti selfie del proprio viso è una persona insicura e forse anche triste. Mettere molte foto online soprattutto del proprio volto, sarebbe sintomo di ricerca di approvazione da parte degli altri.

  1. Ti piace postare foto di paesaggi? Potresti essere una persona sensibile e profonda

Gli studi psicologici rivelano che le persone sensibili, emotive e profonde sono solite postare su Instagram foto di paesaggi, in particolare al tramonto o al mare. Fotografarsi di spalle mentre si osserva il paesaggio non nasconderebbe la volontà di nascondersi agli occhi delle persone bensì di sentirsi parte integrante del paesaggio ritratto nella foto.  Queste tipologia di foto hanno qualcosa di spirituale, un autentico desiderio di fondersi con la natura.

E tu quali tipologie di foto pubblichi più spesso? Cosa possono svelare di te le tue foto?

Articolo scritto da Redazione PinkItalia