Il gioco d’azzardo e le donne: un fenomeno in crescita

Il gioco d'azzardo e le donne un fenomeno in crescita

Il fatto che gli abitanti dello stivale siano un popolo amante del gioco d’azzardo non è certamente una novità. Lo è, invece, il fatto che attualmente stia coinvolgendo sempre di più l’universo femminile. Infatti, in passato a dedicarsi a questa pratica erano soprattutto gli uomini, mentre oggi si stima che, su 1,2 milioni di giocatori patologici, più di un terzo, ovvero più di 400mila, siano donne.

Per rendere più chiaro il tutto, si può dire che, secondo quanto emerso da una ricerca dell’Osservatorio sui Giochi, che ha coinvolto mille persone, sia uomini che donne, con un età compresa tra i 25 ed i 65 anni, iscritte ad almeno un sito online di gambling, è emerso che la parte femminile corrisponde al 49% del campione.

Ma quali sono i giochi preferiti dalle donne? Sicuramente le slot machine ed il bingo, probabilmente, perché permettono di effettuare più puntate in poco tempo. Infatti, i momenti di pausa brevi sono quelli che vengono prediletti dalle giocatrici per cimentarsi in questa forma di intrattenimento, in quanto nell’arco di un minuto è possibile effettuare almeno un paio di mani.

Quali sono le donne che si avvicinano maggiormente al gioco d’azzardo?

Ad essere attratte dal gioco d’azzardo, come spiega il sito Slotgallinaonline.it, sono soprattutto le donne dai 50 in su e di origine straniera, che, spesso, svolgono la professione di badanti, che possono contare su stipendi bassi, che hanno la famiglia lontana e che hanno poco tempo da dedicare a se stesse. Di fatto, il gioco rappresenta una sorta di fuga dalla realtà, che per mette loro di isolarsi e di staccare dallo stress della vita quotidiana.

Tuttavia, è bene sottolineare che a praticare e ad apprezzare il gioco d’azzardo, specialmente quello online,  sono le celebrities, come la cantante lirica famosa in tutto il mondo ed ex moglie di Pippo Baudo, Katia Ricciarelli, che è stata immortalata diverse volte dai paparazzi, intenta a giocare. La donna, ha chi ha cercato di puntarle il dito contro, ha replicato che si tratta di un hobby come un altro e che non se ne vergogna assolutamente.

Gli aspetti negativi del gioco

Di certo, il gioco d’azzardo è una forma di divertimento e permette di tentare la fortuna e, qualche volta, di aggiudicarsi una bella vincita. Tuttavia, bisogna dire che vi sono anche degli aspetti negativi, che devono essere considerati e che non devono essere sottovalutati, poiché potrebbero portare a conseguenze piuttosto gravi. Infatti, in alcuni casi, il gioco d’azzardo diventa una parte integrante dell’esistenza della persona, tant’è che questa è disposta a fare qualunque cosa per poter giocare.

A creare la dipendenza è la velocità stimolo-risposta e la possibilità di dedicarsi a questo passatempo in qualunque momento, anche online, grazie a giochi sempre più stimolanti ed accattivanti. Tuttavia, una volta finiti i soldi, per poter riprendere a giocare, spesso vengono commessi veri e propri furti, non di rado a danno dei parenti o degli amici stretti e, nei casi più gravi, le giocatrici si prostituiscono per poche manciate di euro.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia