I più ricchi della Serie A: quanta Juve!

È il tema più discusso da sempre, quello degli stipendi dei calciatori. C’è chi pensa che siano troppo elevati, chi invece che siano giusti, chi addirittura ignora quanto possano guadagnare. Beh, ad analizzare i numeri un po’ di capogiro inevitabilmente viene. Il monte stipendi della Serie A nella stagione 2018-2019 è di 1,129 miliardi di euro. In crescita, rispetto a quello della passata stagione, che era di circa 955 milioni di euro.

CR7 AL TOP

I più ricchi della Serie A: quanta Juve!

Se si analizzano i primi 10 calciatori più pagati in Italia, si può notare che c’è un sostanziale equilibrio. Come illustra la grafica elaborata da Bwin News si passa da circa 4.5 milioni di euro (Edin Dzeko) ai 9.5 di Gonzalo Higuain al Milan. Ecco, questa la classifica dei normali. Poi c’è Cristiano Ronaldo, che sfonda il muro dei 30 milioni annui. La domanda che in molti si sono chiesti è come abbia potuto la Juventus permettersi di pagare un calciatore così tanto, non per il suo costo del cartellino ma per il mantenimento annuo.

La società bianconera ha fatto una scommessa, sicuramente, ma ben ponderata. Perché il brand Juventus si affianca al brand CR7, conosciuto ancor di più in tutto il mondo, capace di far schizzare l’appeal del marchio bianconero in tutto il mondo, grazie a quello che è stato definito ‘Effetto Ronaldo’. I canali social bianconeri sono cresciuti a dismisura dopo l’acquisto del fuoriclasse lusitano e la vendita delle magliette è stata già superiore a tutta la scorsa annata. Ovviamente, la società bianconera si aspetta di cogliere tanti risultati sportivi: per ora Ronaldo è già arrivato in doppia cifra – il più veloce della storia del club bianconero a farlo – ma l’obiettivo è ovviamente quello più grande: la Champions League, che CR7 ha già alzato 5 volte e di cui è il miglior marcatore della storia.

NEL MONDO DEI NORMALI…DOMINIO JUVENTUS

Chi è il più ricco dopo CR7? Analizzando i dati proposti dall’infografica interattiva, si scorge qual è la realtà del nostro campionato. Il dominio della Juventus, che ha vinto il campionato negli ultimi 7 anni, è dimostrato dal fatto che 6 calciatori sono in questa classifica. Oltre a CR7, infatti, troviamo Paulo Dybala (7.5 milioni di euro), Douglas Costa (6 milioni), Miralem Pjanic (6 milioni), Leonardo Bonucci (5.5 milioni) ed Emre Can (5 milioni). Insomma, i bianconeri si possono permettere molti più ingaggi pesanti delle altre squadre, e questo ovviamente li agevola nella corsa ai migliori calciatori del globo.

L’altra squadra più presente è il Milan, che oltre a Gonzalo Higuain, ha in lista Gianluigi Donnarumma. Il portiere della Nazionale, classe ’99, guadagna già 6 milioni di euro ed è, ovviamente, l’estremo difensore più pagato del campionato. Chiudono la classifica Lorenzo Insigne (4.6 milioni di euro) e il già citato Edin Dzeko, con i suoi quattro milioni e mezzo.

Una classifica che dà ovviamente tante indicazioni, ma che comunque fa parlare solo dei freddi numeri. Non è detto che chi viene pagato di più è il migliore, né tantomeno che la squadra che spende di più deve vincere per forza. Molte volte, però, accade. Insomma, i soldi non sono tutto, ma fino a un certo punto.

 

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia