Instagram: perchè ci piace così tanto? La risposta arriva dalla psicologia

Instagram sta spopolando in tutto il mondo, catturando l’interesse e l’attenzione di persone di qualsiasi fascia d’età.

Ma quali sono i motivi di un successo così grandioso? Quali sono i meccanismi inconsci che ci portano a postare foto e a guardare quelle pubblicate dagli altri? Cosa ci spinge a mettere i cuoricini alle foto altrui?

La risposta arriva dal mondo della psicologia. Dietro al perchè amiamo le foto Instagram ci sono dei principi fondamentali di psicologia e se li conosci li potrai  utilizzare per rendere più efficaci i tuoi post e veder crescere i tuoi follower Instagram.
Instagram: perchè ci piace così tanto? La risposta arriva dalla psicologia

LE COMPONENTI PSICOLOGICHE DI INSTAGRAM DA CONOSCERE ASSOLUTAMENTE PER INCREMENTARE I FOLLOWER:

1) L’effetto di reciprocità ci porta a restituire i like instagram

Al centro del social network Instagram sembra esserci il desiderio di mettersi in mostra e parlare di noi stessi..ma allora perchè ci piacciono le foto degli altri?  Apprezzare le foto degli altri è un’ottima strategia  per far aumentare organicamente i follower e allo stesso tempo far crescere la popolarità del  tuo account. Ma la questione non finisce qui c’è un fattore ancora più forte della motivazione a far crescere il tuo account, che si chiama effetto di reciprocità che si concrettizza nel fatto che le persone tendono a restituire i favori. Quindi quando vedi il cuoricino illuminato nella tua foto, il tuo cervello ti sta dicendo che devi fare lo stesso per la persona a cui è piaciuta la tua foto.

2) Postare su Instagram o ammirare foto degli altri è super avvincente

Il solo pensiero di condividere attività attiva i centri di ricompensa nel nostro cervello. Pensa all’ultima volta che sei uscito e hai visto un’opportunità fotografica fantastica, probabilmente hai pensato “non vedo l’ora di condividerlo su Instagram!”. La dopamina viene rilasciata nel cervello quando posti le foto ma anche quando le persone interagiscono con il tuo post, si tratta  della stessa sostanza chimica associata alla dipendenza. Quindi quello che state pensando adesso è giusto, puoi far diventare le persone dipendenti dal tuo account!

3) Possiamo parlare di noi e rimanere in contatto con gli altri

Nella vita reale parliamo di noi stessi per circa il 30-40% della conversazione, ma  con i social media questo numero sale fino all’80%. In uno studio del New York Times il 78% degli intervistati ha dichiarato che il motivo per cui condividono foto è quello di rimanere in contatto con le persone. Inoltre su web abbiamo il tempo di mostrarci per come vorremmo essere visti, di sviluppare un senso di autostima, tutte cose più difficili e lungheda realizzare nella vita reale.

4)Strutta a tuo vantaggio il principio di somiglianza

Spesso le cose che più ci piacciono sono quelle  più simili a noi, ai nostri gustri, ai nostri interessi e principi.Per questo motivo è fondamentale che dietro le tue foto Instagram ci sia sempre un elemento umano, andando a trattare argomenti di interesse universale. Il tema vacanze per esempio di permette di coinvolgere un gran numero di persone.  La geo-tagging della tua posizione ti farà sembrare più reale e permetterà ad altri di interagire con i tuoi post  e  le persone potranno dirti che anche loro sono state in quel posto e decidere di seguirti durante tutto il tuo viaggio.

5) Le persone vogliono vedere le cose interessanti che hanno gli altri

Quando guardiamo una foto davvero fantastica su Instagram e vogliamo quella fantastica auto sportiva che vediamo o quel paio di scarpe con quel filtro cool si innesca in noi l’invidia. Quando paragoniamo la nostra vita alla vita di un’altra persona, stiamo partecipando a un fenomeno psicologico chiamato deprivazione relativa. Iniziamo quindi a paragonare la tazza di tè anonima che che ingurgitiamo durante la pausa pomeridiana di 5 minuti, con la fantastica fotografia di un cappuccino perfettamente catturato da un’altra persona con l’ultimo romanzo e gli occhiali da lettura. Il confronto può diventare  un problema se ci fa andare fuori controllo. Ma può anche essere uno strumento: il tuo cervello vuole vedere le cose interessanti che hanno gli altri, quindi invitali a vedere anche le tue.

6) Foto perfette dei vostri pasti: l’attesa aumenta il piacere

Questo è principalmente per i buongustai, ma si applica all’intero mondo Instagram in generale. La ricerca del Journal of Consumer Marketing ci offre alcune notizie interessanti: Instagramming your food rende il gusto migliore. No, non è uno scherzo.  E addirittura può anche renderti più sano. Gli studi hanno dimostrato che il semplice atto di scorrere le immagini artistiche di insalate e frullati di verdure li rende più appetibili, costringendo le persone ad essere invogliate subliminalmente a mangiarle. Un altro aspetto da considerare è che  scattare una foto del nostro cibo ci fa ritardare nel mangiarlo, cosa che per alcune persone potrebbe essere fastidiosa. Il nostro cibo  si raffredda mentre cerchiamo di farlo sembrare più bello e appetitoso possibile nella nostra foto. Ma allo stesso tempo questa operazione fa  sì che i centri di ricompensa nel nostro cervello pensino che il nostro cibo sia più appetitoso . Con qualsiasi cosa, un po ‘di attesa aumenta la ricompensa, per questo motivo prendendoti qualche secondo in più per scattare una foto, quello che mangerai ti potrà sembrare più gustoso.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia