Le principali caratteristiche dell’e-commerce di abbigliamento nella vendita al dettaglio

Le principali caratteristiche dell'e-commerce di abbigliamento nella vendita al dettaglio

La sfiducia iniziale negli acquisti su Internet è quasi scomparsa e l’e-commerce continua la sua crescita inarrestabile. Ciò è stato possibile grazie a tecnologie sempre più sicure e a portata di click. L’obiettivo principale dell’e-commerce oggi è soddisfare le esigenze dei suoi utenti, che vanno da una maggiore personalizzazione della loro esperienza a un solido sistema logistico e distributivo, che consente ai loro ordini di raggiungere le abitazioni nel più breve tempo possibile.

Innovazione e social network, la politica dell’e-commerce d’abbigliamento oggi

Le buone idee sono ampiamente distribuite, nessuno ha il monopolio dell’innovazione” sosteneva un professore di business a Berkeley, eppure l’innovazione nell’ultimo decennio si percepisce sotto ogni punto di vista, grazie all’avvento di internet e dei social network. Soprattutto nei mercati di vendita al dettaglio. Questa innovazione è stata capita e presa al volo dai fondatori di RA Boutique, che nel 2015 hanno creato uno store online dedicata alle sole donne e alla loro passione per la moda, dall’abbigliamento alle scarpe ed accessori. E lo hanno fatto creando un market di oltre 2000 prodotti in vetrina, variabili in funzione della stagionalità e delle tendenze.

“FORGIRLSBYGIRL– Non offriamo stili ma tendenze”, il loro motto

Anche se in apparenza questo motto può generare stupore poiché i due termini spesso vengono nella quotidianità contrapposti, in realtà c’è un’enorme differenza tra essere alla moda ed essere di tendenza. Essere alla moda significa, per definizione, mostrare eleganza, gusto e raffinatezza, anche con stili intramontabili. Essere di tendenza significa seguire le ultime idee lanciate dagli habituè dell’ambiente modaiolo, secondo i dettami dello stile e del buongusto, ma in lassi di tempi che hanno come massimo una stagionalità. Il brand RA Boutique ha costruito molta della sua web reputation intorno al concetto di creare una tendenza e lo ha fatto ricorrendo all’ausilio di una partnership con i volti noti del momento, nel mondo della televisione e dei social network, come Cecilia Rodriguez, ex concorrente della seconda edizione del Grande Fratello Vip e sorella della famosa showgirl Belen Rodriguez e corteggiatrici del cast di Uomini e Donne e Temptation Island, di Maria De Filippi.

Vantaggi dell’e-commerce RA Boutique

L’e-commerce offre ai venditori una portata globale, rimuovendo la barriera del luogo di collocazione del negozio fisico. Ora venditori e acquirenti possono incontrarsi nel mondo virtuale, senza l’impedimento della posizione e ricevere i capi a domicilio, ovunque. Il commercio elettronico riduce notevolmente i costi di transazione. Fornisce la consegna rapida della merce, entro 24/48 ore, con pochissimo sforzo economico da parte del cliente, la spese di spedizione ammontano a soli 4 euro e sono gratuite per gli ordini superiori a 59 euro.  Anche i reclami dei clienti vengono risolti rapidamente, grazie alla funzione di reso gratuito.
Un altro grande vantaggio è la comodità che offre, un cliente può acquistare h24, 7 giorni su 7. Il sito Web è sempre funzionante, non ha orari di lavoro come un negozio. Il commercio elettronico consente inoltre al cliente e al business di essere in contatto direttamente, senza intermediari. Ciò consente comunicazioni e transazioni rapide e sicure. Dona anche un prezioso tocco personale.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia