Pranzo di Ferragosto: 5 sorprendenti consigli per un’organizzazione perfetta

Pranzo di Ferragosto: 5 sorprendenti consigli per un’organizzazione perfettaPranzo di Ferragosto: 5 sorprendenti consigli per un'organizzazione perfetta

Croce e delizia per molte famiglie il pranzo di Ferragosto è un appuntamento impossibile da saltare! A Ferragosto è un must un’atmosfera rilassata, un luogo fresco, un’aria di vacanza anche se ci si trova in città. Ma come realizzarlo al meglio? E soprattutto se sei tu a invitare parenti e amici in casa come organizzarlo al meglio? Ecco per te alcuni consigli utili da seguire per un pranzo di Ferragosto perfetto.

Pranzo di Ferragosto: 5 sorprendenti consigli per un'organizzazione perfetta

1- ORGANIZZAZIONE E CONDIVISIONE

Prima cosa la lista degli invitati e soprattutto la conta di adulti e bambini. Poi la scelta del menù. In questo modo potrai fare la spesa per tempo. L’idea vincente è quella di chiedere ad ogni invitato di portare una cosa, invitando ciascuno a portare qualcosa accresce il sentimento di condivisione e diminuisce la tua ansia da prestazione J.

2- ORIGINALITA’

Gli invitati che siano parenti o amici di lungo corso amano essere stupiti quindi perché non meravigliarlo con un piccolo cadeaux o con un dettaglio presente sulla tavola, magari suggerendo un dress code ispirato all’estate (tipo: anguria, conchiglia, etc. etc. etc.), semplice e non troppo vincolante, ma capace di rendere il pranzo di Ferragosto ancora più speciale.Pranzo di Ferragosto: 5 sorprendenti consigli per un'organizzazione perfetta

3- KEEP CALM

Non serve strafare, i tuoi ospiti non si aspettano di pranzare all’Excelsior! Quindi “Keep Calm” e fai del tuo meglio nel chiedere a tutti uno spirito “casual”. Assicurati però di non stipare in casa troppe persone quindi fai attenzione al numero degli invitati affinchè ciascuno abbia un comodo posto a sedere e un minimo di spazio vitale. Niente musica spinta, bambini seduti in un tavolo a parte, con un menù tutto per loro e magari un film da guardare.

4- COREOGRAFIA SEMPLICE MA CURATA

Utilizza fantasia e creatività per presentare una tavola ben apparecchiata e scenica. Non serve il servizio di piatti del matrimonio, si può anche decidere di usare piatti e posate di plastica purchè ben scelte e soprattutto abbinate nei colori.

L’unica accortezza sono i bicchieri di plastica: il vetro è obbligatorio con il vino in tavola! Segnaposti e centrotavola a tema possono rappresentare il tocco di classe. Grande attenzione al comfort “climatico”. Se il caldo è soffocante, meglio una stanza con aria condizionata che una terrazza torrida.

Pranzo di Ferragosto: 5 sorprendenti consigli per un'organizzazione perfetta

5- IL MENU’ DEL PRANZO DI FERRAGOSTO

Il menù del prando di Ferragosto deve poter prevedere piatti e pietanze preparati per tempo, in questo modo eviterai di stare ancora ai fornelli quando gli invitati sono già arrivati. Il menù deve ricordarci che stiamo celebrando la festa di mezza estate quindi deve sapere d’estate!

Spazio dunque ai profumi delle erbe, alla frutta e verdura di stagione e magari scegliamo un ingrediente, come il pesto, che può fare da fil rouge tra le portate, arricchendo risotti o spiedini di pesce.

Da evitare l’effetto “self service aziendale” e le troppo ovvie insalate di riso o di pasta. Ecco alcune ricette che puoi trovare su PinkItalia:

e molte altre ricette veloci e gustose QUI

Articolo scritto da Redazione PinkItalia