Problemi con Netflix? Ecco dei consigli per risolverli

Problemi con Netflix? Ecco dei consigli per risolverliNetflix ormai è diventato un servizio essenziale per molti di noi: tra serie Tv originali e grandi classici del passato si trova sempre un modo per chiudersi in casa e trascorrere ore davanti al televisore. Molte volte però, una volta tornati a casa da lavoro e pronti con una bella birra, il servizio non riesce a funzionare, ma non preoccupatevi, eccovi alcuni consigli per affrontare i problemi di connessione!

Sei sicuro che il servizio sia attivo?

Non è detto che il problema dipenda da voi: a volte è proprio Netflix a non permettere l’accesso degli utenti alla propria piattaforma. Non è inusuale che per lavori oppure per alcuni malfunzionamenti il colosso di Internet possa interrompere l’utilizzo del servizio. Per essere sicuri che il problema non sia causato dalla vostra connessione, vi basterà controllare sul sito di Netflix.

Controlla il funzionamento della tua connessione

Se il servizio è attivo e non presenta alcun malfunzionamento, allora il problema è evidentemente dell’utente. Controllate innanzitutto se il vostro modem segnala qualche interruzione ad Internet, nel caso in cui non ci sia alcun problema, provate ad effettuare uno speed test online su speedcheck.org (è gratuito e potete effettuarlo anche scaricando l’app). I parametri della connessione che Netflix consiglia sono:

  • 25 megabit al secondo – Velocità raccomandata per qualità Ultra HD.
  • 5,0 megabit al secondo – Velocità raccomandata per qualità HD;
  • 3,0 megabit al secondo – Velocità raccomandata per qualità SD;
  • 1,5 megabit al secondo – Velocità di connessione a banda larga raccomandata;
  • 0,5 megabit al secondo – Velocità di connessione a banda larga richiesta;

Hai controllato il tuo piano?

Molte volte alcuni utenti non riescono ad usufruire della visione del palinsesto di Netflix perché il formato che avevano scelto non rientrava nel proprio piano. Per abbonarsi sono disponibili tre diversi piani, ognuno diverso per venire incontro alle esigenze di ogni utente. Un esempio molto semplice riguarda la visione di un film in alta definizione: siete sicuri di essere in possesso di un piano HD? Per rispondere a queste domande dovrete accedere al sito e controllare il vostro account.

Prova la connessione Ethernet

Uno dei principali problemi che non permettono l’accesso a Netflix riguarda la velocità della propria connessione. Un modo utile e semplice per ottenere una navigazione più veloce è quello di disattivare la Wi-Fi e optare per una connessione Ethernet. Per usufruire di tutto ciò, vi basterà essere in possesso di un cavo Ethernet cat 6 o cat 7, accessori che con pochi euro riusciranno a farvi godere senza alcuna interruzione la visione delle vostre serie Tv preferite.

Potresti riavviare il tuo dispositivo

Come ultimo consiglio abbiamo appositamente lasciato il più scontato, ossia il riavvio del vostro dispositivo. Anche se può sembrare un’azione futile, molte volte consente di riuscire ad accedere al servizio senza dover fare ulteriori modifiche e richiede giusto un paio di minuti per comprendere se funzioni o meno.
Ovviamente questo tentativo varia da dispositivo in dispositivo: per esempio su smartphone basterà chiudere l’applicazione e riavviarla. Se invece state utilizzando Netflix su una Playstation 4, una Smart Tv o il vostro notebook, il consiglio è quello di riavviare la console o il computer in modo tale da risolvere degli errori che potrebbero essere causati da una lettura sbagliata dei codici all’interno dell’app. Tutto sommato non costa nulla e a volte è d’aiuto anche a ripristinare il corretto andamento della connessione. Dietro un rallentamento può esserci il router o il proprio operatore. Effettuando il test della velocità prima e dopo il riavvio, avrete maggiori risposte a riguardo e potrete capire se sia o meno l’ora di valutare l’acquisto di un modem differente o di un nuovo abbonamento.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia