Purificare la casa: i sistemi innovativi del momento

 

Must have per avere una casa splendente

Pulire la casa in un batter d’occhio è il sogno di tutti perché, diciamolo, le pulizie domestiche sono una gran fatica e richiedono anche un sacco di tempo. Ancora più difficile se si pensa non solo a pulire, ma anche a purificare l’ambiente da allergeni, batteri e magari anche virus.

Ed è proprio per cercare di soddisfare questa esigenza di tutti: da chi ha poco tempo perché è tutto il giorno al lavoro, a chi vorrebbe tenere la casa sempre in ordine e pulita perché ha dei figli piccoli, a chi impazzisce per togliere i peli dell’amico a quattro zampe, che vengono in aiuto alcuni innovativi sistemi per la pulizia e l’igienizzazione della casa. Efficienti, anti batterici (molto importante in questo periodo!) e per giunta neanche troppo costosi. Un sogno? No, eccoli.

Sistemi innovativi per la purificazione dell’ambiente

Purificatori d’aria

Una volta pulita e igienizzata la casa, questa dovrebbe essere mantenuta tale. Uno dei modi più efficaci è senz’altro quello dei purificatori d’aria.

Questi dispositivi, infatti, sono in grado di eliminare l’aria sporca dell’ambiente domestico attraverso un complesso sistema di filtri che agiscono tutti insieme in modo combinato per raggiungere l’obiettivo finale.

Prima di capire come funzionano, specifichiamo che con aria sporca si intendono tutti gli odori sgradevoli della cucina, il fumo di sigaretta, ma anche germi, batteri e virus che vengono portati in casa attraverso le finestre e le porte. Inoltre sono in grado di bloccare anche le particelle della polvere e dei pollini che provocano l’allergia in particolari soggetti.

Abbiamo parlato del sistema di filtraggio: il purificatore funziona attraverso 3 filtri, ognuno utile per filtrare e fermare le particelle sempre più piccole. Una volta ripulita l’aria da queste particelle, intervengono gli ioni e i raggi UV che sanificano ulteriormente l’aria prima di metterla di nuovo in circolo nell’ambiente domestico.
Se volete saperne di più, leggete questo articolo sui purificatori d’aria del noto sito Okspot che spiega bene il sistema di filtraggio, anche per eventuali virus.

Pistola a vapore

La pistola a vapore non è specifica per i pavimenti, ma per il resto dell’ambiente domestico. Il principio di funzionamento è simile a quello delle lavapavimenti a vapore: l’alta temperatura raggiunta dal vapore permette di eliminare con facilità e senza sforzo anche lo sporco più ostinato, come quello che si annida tra le fughe delle piastrelle di cucina o in bagno o come quello che si nasconde nel piano di cucina.

Con la pistola a vapore, infatti, si può arrivare dove non si arriva con i normali dispositivi di pulizia e in modo facile e maneggevole: la pistola non è mai troppo pesa e neanche ingombrante. Una volta che l’acqua si sarà riscaldata all’interno della caldaia si potrà procedere con la pulizia. In pochi minuti avrete tutto perfettamente pulito, igienizzato e sanificato.

Sistemi innovativi per la pulizia dei pavimenti

Aspirapolvere senza fili ciclonico

Le aspirapolvere con tecnologia ciclonica e senza fili sono le ultime nate quando si parla di pulizie domestiche: via il sacchetto e via il filo. Di conseguenza le pulizie vengono rese più facili e veloci grazie alla maneggevolezza dell’oggetto e al fatto che non c’è più nessun sacchetto da dover cambiare. Lo sporco va direttamente all’interno della pattumiera senza che venga a contatto con le nostre mani o con altri contenitori.

Oltre al fatto di essere senza sacchetto e senza fili, l’innovazione che sta alla base di questi aspirapolvere sta proprio nella tecnologia ciclonica, molto più potente di un normale aspirapolvere.

Come mai? Lo sporco viene risucchiato all’interno del serbatoio attraverso la creazione di una sorta di centrifuga d’aria che separa, a sua volta, l’aria dalla polvere. Per questo motivo, i modelli più potenti riescono a catturare fino al 95% della polvere presente, comprese le particelle più piccole, come germi e batteri, che vengono trattenute nei filtri appositi.

Lavapavimenti a vapore

Il vapore, a differenza delle classiche pulizie con acqua e detersivo permette di pulire più a fondo e di arrivare anche nelle zone più ostinate e difficili da raggiungere.

Ma come mai il vapore ha tutta questa forza pulente? E’ ancora una volta Okspot a spiegarcelo: l’alta temperatura è il vero segreto. Una volta riscaldata l’acqua presente nel serbatoio, infatti, si raggiunge una temperatura che sfiora i 120°C che riesce a igienizzare e a sanificare l’ambiente. Questo significa che si potrà eliminare non solo lo sporco, ma anche germi e batteri e il tutto senza utilizzare alcun tipo di prodotto chimico pulente, come detersivi o altro.

Inoltre, di pari passo, il vapore aiuta ad eliminare tutte quelle piccole particelle portartici di allergeni: è per questo che le lavapavimenti a vapore sono indicate fortemente per i soggetti allergici o asmatici.

Ovviamente quando parliamo di lavapavimenti a vapore non devono venirvi a mente quelle ingombranti con caldaia e lancia separata: adesso questi modelli sono estremamente compatti e maneggevoli e somigliano alle classiche scope aspirapolvere, pratiche da usare per tutta la casa.

Robot Lavapavimenti

Ancora più innovativi dei precedenti modelli descritti fin qui sono i robot lavapavimenti. Probabilmente, infatti, tutti conoscerete i robot aspirapolvere, quei dispositivi rotondi che girano per casa autonomamente mentre aspirano lo sporco del pavimento.

Adesso questi piccoli robot possono anche lavare il pavimento: immaginatevi un robot che passa silenzioso sul vostro pavimento mentre voi siete al lavoro o fuori casa a fare la spesa o in palestra e aspira e lava il pavimento in modo che quando torniate a casa sia tutto pulito e splendente.

Inoltre questi robot sono dotati di speciali sensori che li aiutano a mappare la casa, stoppandoli nel caso delle scale o di mobili preziosi e delicati a cui non devono avvicinarsi per non far danni.

Una volta esaurita la batteria (con autonomia variabile a seconda dei modelli), il robot torna autonomamente nel proprio alloggiamento di ricarica: pensate che se sa di non aver finito di lavare una zona della casa a causa delle batterie scariche, una volta ricaricato, inizierà a pulire proprio dal punto in cui si era fermato.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia