Realtà virtuale: le previsioni sul futuro del gaming

realta-virtuale-e-gamingE’ finalmente arrivato il momento della realtà virtuale. Già nel corso del 2016 e poi negli anni successivi, la Game developers conference di San Francisco aveva fatto capire quali erano le tendenze del futuro dei giochi.

La realtà virtuale è oramai, entrata a gamba tesa nel mondo del gaming. Le tecnologie hanno cambiato in maniera fondamentale il gioco e l’hanno fatto proprio perché adesso hanno la possibilità di coinvolgere il giocatore a 360° e di farlo attraverso delle sfide tecnologiche davvero intraprendenti. Le nuove console che appartengono anche al mondo dei giochi classici, devono accettare questa sfida e devono farlo prendendo in considerazione le novità da un punto di vista hardware e software, ma anche quelle che invece riguardano colori e ambientazioni.

Ad avere un ruolo predominante sono proprio le console e i contenuti stessi dei giochi che non solo devono rispondere a delle sfide di design, ma anche a noi programmazioni con visori che si sviluppano in maniera particolare e soprattutto, con contenuti di alta qualità.

Le novità del mondo del gaming per il 2019, dai casinò alla realtà virtuale

Sono numerose le previsioni del futuro della realtà virtuale. La tecnologia è molto mutevole e le sfide che sono possibili sono davvero tante. Quali saranno le tendenze? La realtà virtuale non sembra essere destinata a diventare un flop ma quanto piuttosto è una realtà che sta iniziando a diffondersi molto tra i giocatori accaniti on-line e non.

Gli appassionati di videogiochi cercano sempre delle sfide nuove e intraprendenti e vogliono soprattutto, che la tecnologia possa sostenere questa loro grande passione. Al di là dei giochi del casino online di NetBet che adesso possono anche accettare la sfida della realtà virtuale entrando a gamba tesa nella vita delle persone, quelli che sono ancora più diffusi e richiesti dal grande pubblico sono i giochi di ruolo. Chi è appassionato di questo ambito non può non prendere in considerazione la possibilità di comprare tutto il software e l’hardware necessario per divertirsi. Basta solo dire che nel mercato dei visori VR, vi è stato un aumento vertiginoso delle vendite già superiore a 8 milioni. Un settore di vendita che va raddoppiando i guadagni di anno in anno. Il mercato si sta saturando ma è ben lontano dal termine. I dispositivi hardware fanno parte del low cost e infatti, permettono di rendere più accessibile questa realtà anche attraverso l’utilizzo di smartphones, arricchiti con visori a costi ridotti.

La realtà virtuale e le nuove tecnologie

Come già accennato, sono proprio gli elementi delle nuove tecnologie a permettere alla realtà virtuale di entrare a gamba tesa nel mondo del gaming online. L’utilizzo degli smartphone permette ai giocatori di poter ottenere ad un prezzo davvero conveniente, dei visori o dei dispositivi hardware che danno la possibilità di vivere esperienze uniche sotto l’aspetto della condivisione e del divertimento virtuale. Tra colori, personaggi tridimensionali e ambientazioni, le sfide inoltre sono quelle che vengono dal mondo della programmazione. I programmatori provenienti da ogni parte del mondo si mettono alla prova quotidianamente per cercare delle risposte per un mercato sempre più esigente. Intanto, a farla da padrona per il momento sono giochi che richiamano all’universo del naturale, quelli che sono ambientati in scenari complessi o magari ripresi da un ambiente cinematografico, se non dalle realtà come quelle dei grandi casinò di Las Vegas.

Come si sta evolvendo il mondo del gaming online e i nuovi generi

I generi del mondo del gaming e della realtà virtuale, sono davvero numerosi. Entro la fine del 2020, tutte le possibilità offerte dalla realtà virtuale saranno ancora più importanti e soprattutto diffuse ad un pubblico sempre più vasto. Ad avere un particolare successo nel corso del 2018 ad esempio, sono stati i giochi musicali dove il giocatore deve sentirsi come all’interno di una festa. Ma ci sono anche dei giochi invece che si ispirano a realtà storiche come è stata ad esempio, l’idea del videogioco che si rifà alla Divina commedia di Dante Alighieri. I giochi di paura inoltre, quelli che richiamano a un mondo di tensione e di adrenalina pura, sono tantissimi e vengono proposti online. Proprio di questi, potrebbe anche aumentare il consumo nel corso del triennio 2018-2020. Le previsioni in questo campo per questo, sono particolarmente ottimiste. Gli sviluppatori delle tecnologie di realtà virtuale però, nel frattempo, devono rispondere alla sfida di cercare di essere sempre il più economici, pratici e soprattutto, di riuscire a creare una sorta di connubio tra i vecchi giochi legati al mondo del casinò e quelli nuovi invece che possono sfruttare tutte le caratteristiche e le possibilità del mondo tridimensionale e della realtà virtuale.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia