Risparmiare energia in estate, ecco alcuni pratici consigli

Risparmiare energia in estate, ecco alcuni pratici consigli

Il periodo estivo è uno dei momenti dell’anno in cui si registrano i maggiori consumi di energia.

Frigoriferi con basse temperature e climatizzatori accesi sono tra le principali cause di questa impennata di consumi in termini di kilowattora, che di conseguenza si ripercuotono sulla spesa che ogni famiglia deve pagare in bolletta.

Grazie ad alcuni pratici e semplici consigli è possibile ridurre la spesa di questa bolletta energetica, traendone importanti benefici anche dal punto di vista del risparmio energetico e nel rispetto dell’ambiente circostante.

Come primo suggerimento c’è quello di efficientare il sistema d’illuminazione dell’abitazione, adottando soluzioni con tecnologia a LED per contenere i consumi.

Lampadari, punti luce e faretti che adottano la tecnologia a LED, consentono di ottenere risparmio dal punto di vista dell’energia consumata, che sarà di molto inferiore a quella dei classici sistemi tradizionali di illuminazione.

Importante è anche la scelta del fornitore e offerta dell’energia elettrica: con l’arrivo del mercato libero, la cui entrata definitiva avverrà a luglio 2020, tutti i clienti si troveranno a dover scegliere tra le varie offerte dei fornitori.

Operando un’attenta scelta è possibile trovare soluzioni economiche e vantaggiose come quelle messe a disposizione da E.ON,  sempre più azienda leader per le offerte luce, che offre soluzioni adatte alle esigenze del cliente, garantendo efficienza ed economicità.

Un altro consiglio utile è quello di utilizzare il condizionatore nella modalità deumidificatore, funzione che permette di alleviare la pressione delle elevate temperature, contenendo anche i consumi energetici per il funzionamento di tale dispositivo.

Anche nella scelta degli elettrodomestici, e di tutti gli altri prodotti collegati alla rete elettrica, è bene scegliere dei modelli che presentano un’elevata classe energetica, la maggiore spesa per l’acquisto di questi ultimi è ammortizzata con i minori consumi che sono effettuati ogni volta che sono utilizzati.

Altri accorgimenti utili a contenere i consumi riguardano la propria abitazione: per prima cosa è bene preferire colori chiari per tinteggiare le pareti esterne, questo aiuterà a mantenere minori temperature all’interno dell’abitazione quando il sole, nelle ore di punta, colpisce l’abitazione.

Sono importanti anche gli isolamenti, preferendo soluzioni e materiali ambientalmente sostenibili e in grado di garantire un cappotto che permetta di mantenere gli ambienti caldi d’inverno e freschi d’estate, senza che questi ultimi siano influenzati dalle temperature esterne.

Tutti questi accorgimenti, messi assieme, consentono di migliorare le condizioni energetiche della propria abitazione, contenendo, di conseguenza, i consumi che sono registrati in bolletta.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia