Risparmiare sui consumi di casa fra efficienza energetica e offerte luce e gas

Risparmiare sui consumi di casa fra efficienza energetica e offerte luce e gas

Con l’apertura del libero mercato essere aggiornati sulle offerte è diventato davvero complesso, affidatevi alla competenza di un comparatore online

Il desiderio di risparmiare sui costi delle bollette di luce e gas accomuna tutti gli utenti.

Per garantirsi un buon margine di convenienza non possono mancare una serie di opportunità, fra le quali destreggiarsi abilmente.

Il risparmio in bolletta nasce dalla ricerca sistematica di offerte luce e gas, ma considera anche il contenimento dei consumi con stratagemmi quotidiani, ed un piano di miglioramento dell‘efficienza energetica della casa.

Risparmiare, si grazie! Partiamo dalle buone abitudini

Il risparmio energetico garantisce un consistente calo dei costi dell’energia.

Si può cominciare dalle buone pratiche quotidiane, da sostenersi giornalmente e con costanza sia d’estate che d’inverno.

Nel periodo più caldo utilizzare al meglio il condizionatore ci permette di risparmiare.

È importante non esagerare con le temperature troppo basse, il cui risultato è quello di trasformare la casa in un’autentica ghiacciaia, avere problemi di salute e incidere abbondantemente sul bilancio famigliare.

La perfetta differenza di temperatura fra l’esterno e l’interno non deve andare oltre i sei gradi.

D’inverno per risparmiare sul riscaldamento non resta che mantenere una temperatura casalinga attorno ai 18-20°, e aprire le finestre per il cambio aria per una decina di minuti soprattutto la mattina.

È una scelta intelligente, in ogni stagione dell’anno, spegnere le luci quando si esce da una stanza, non lasciare i piccoli elettrodomestici o i dispositivi accesi troppo a lungo anche se in modalità stand by, utilizzare luci ad alta efficienza quali i LED.

Comparazione e offerte amici del risparmio

Talvolta accontentarsi della prima offerta, proposta dall’abituale fornitore, è un errore.

Sia che si tratti di energia elettrica o gas non dimenticate che è possibile garantirsi un buon margine di risparmio prendendo in esame le offerte luce e gas proposteci dai comparatori online, utili strumento di ultima generazione.

ComparaSemplice.it ad esempio offre, abbinandole, un’attenta analisi di mercato, una verifica della tipologia di utenza e del profilo di consumo.

Intrecciando i dati il comparatore online propone in pochi click un ventaglio di soluzioni, fra le quali scegliere quella più adeguata in termini di fornitura e livello tariffario.

Con l’apertura del libero mercato essere aggiornati sulle offerte è diventato davvero complesso, vista l’ampiezza della proposta, le tante soluzioni tariffarie, la presenza di sconti e le promozioni.

Per muoversi agevolmente nella giungla delle offerte è necessario osservare le proposte nella giusta prospettiva, per poter contare sulla trasparenza delle tariffe e la veridicità delle condizioni contrattuali. E chi meglio di un comparatore online è in grado di assistervi nella scelta.

L’efficienza energetica, sinonimo di risparmio

Per risparmiare sui consumi di luce e gas potete scegliere di investire su impianti di ultima generazione, che hanno consumi ridotti e cancellano gli sprechi di energia.

Utilizzando elettrodomestici eco-friendly, impianti di riscaldamento o raffrescamento tecnologicamente avanzati, possiamo contare su un ritorno in termini di efficienza e risparmio che va ben oltre i 100 euro l’anno.

Prima di acquistare un qualsiasi impianto o elettrodomestico per la casa valutate attentamente le caratteristiche energetiche di ciascun componente. La scelta perfetta ci consentirà di ottenere migliori prestazioni a costi ridotti.

Una casa efficiente inoltre vanta un buon isolamento termico e infissi che permettono chiusure adeguate, cancellando la presenza di spifferi.

  

Articolo scritto da Redazione PinkItalia