Dai tornei digitali alle video machine

L’evoluzione del gioco

La storia del Poker

Il poker, nella sua lunga storia, è sempre stata una disciplina di carte in evoluzione, come conferma il fatto che questo gioco sia stato tra i primi, negli anni Novanta, ad aprirsi alla realtà del web, per mezzo dei tornei online, accessibili ai pokeristi via Internet e in grado di riprodurre, per mezzo della tecnologia, le esperienze della sala.

Se questi primi esperimenti, seppur avanguardisti, dovevano fare i conti con la realtà tecnologica dell’epoca, oggi il poker continua ad essere al centro della scena web e dell’innovazione, come confermato dai dati relativi all’accesso degli utenti online, ma anche dalle progressive specializzazioni del settore.

Il poker cash

Quanto all’utenza del poker via Internet, il vero e proprio boom è stato nel 2020: secondo Agimeg, infatti, in questo lasso temporale di riferimento l’incremento della spesa di settore rispetto al periodo precedente è stato del 36% per il poker cash (quello senza vincoli di tempo, e con possibilità di acquisto di nuove chips), e ben del 60,9 per cento in riferimento alla modalità del torneo (più selettivo, in quanto il gioco è consentito solo nell’effettiva disponibilità di chips).

I tornei di poker

I tornei, dunque, sembrano andare per la maggiore, come dimostrano i calendari delle sfide, continuamente aggiornati nei siti specializzati, in particolare riferimento a ormai prestigiose competizioni telematiche come “Italian Championship of Online Poker” (ICOOP), “Turbo Week” e “Turbo Series”, ma, anche e soprattutto, EPT (European Poker Tour), nonché WSOP ( World Series of Poker), con la variante europea “WSOP Europe”.

Il Poker e i Social

Tutte sfide seguite e partecipate, anche per mezzo dei social, visto che alcuni campioni della disciplina stanno ottenendo un ampio successo mediatico, riportato anche dalle principali testate giornalistiche ma, soprattutto, forti di un seguito importante per mezzo di canali come YouTube, che tra i video delle sfide e le competizioni in diretta (tra le ultime si segnala lo speciale “Poker Night”), sostengono l’evoluzione tecnologica del poker.

I casinò on line

Un’evoluzione, in chiave digitale, quella del poker, che trova però forza anche nelle esperienze dei casinò online, i quali, oltre alle versioni classiche, includono nelle proprie proposte dei tornei programmati (come, ad esempio, “Mini Explosive”, “Bounty” e “Royal Omaha”) nonché tipologie di gioco come i “Sit&Go Fast Turbo” e innovative varianti live.

La tecnologia sembra dunque essere sempre più in grado di riprodurre l’esperienza della sala, anche nel caso di altri giochi connessi al poker, come le video machine: il poker online in Svizzera ne è un esempio. Se infatti Swiss Casino è stato il primo a reintrodurre, alla fine del 2020 – dopo un blocco di 18 mesi – , una poker room online, ora la proposta degli operatori elvetici su Internet spazia anche verso il campo del videopoker, con titoli che vanno da “Joker Poker” a “Jacks or Better” e sempre e comunque caratterizzati da un gameplay fluido e veloce.

Le app di Poker

Intanto, il poker online sta conquistando anche la tecnologia delle app …e non solo. La Poker Room dell’operatore Sisal, oltre che da desktop, è infatti dal mese di maggio accessibile anche tramite un’applicazione dedicata, scaricabile sia da Apple Store che da Play Store. Nel frattempo, sempre da Agimeg, giunge la notizia di una borsa di studio per pokeristi, firmata dall’ Accademia del Poker- School, a sostegno di tutti quegli appassionati desiderosi di approfondire i risvolti telematici di una disciplina sempre più seguita, nonché sempre più attuale.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia