Trading online: moda passeggera o un sistema sicuro per farsi un reddito?

Trading online: moda passeggera o un sistema sicuro per farsi un reddito?

Il boom del trading è una cosiddetta “moda del momento” o è davvero una concreta possibilità per costruirsi un secondo lavoro di tutto rispetto? Tutti i pro e i contro.

Sarà per le crescente crisi economica (i giornali dicono il contrario, ma qui nel mondo reale la differenza tra ricchi e poveri è sempre più netta e tragica), sarà per la mentalità consumistica tipicamente occidentale, sarà per l’influenza sempre più prepotente dei mass media, ma il trading online è un sistema che fa gola a sempre più persone.

La gente ha il bisogno di guadagnare, con qualsiasi mezzo possibile e, per adesso, è questo lo strumento che va più di moda, grazie al continuo passaparola e soprattutto alla crescente pubblicità sul web, che invade i nostri spazi virtuali senza neppure chiederci il permesso.

Ma chi può fare trading online?

I progressi della tecnologia hanno assicurato che chiunque abbia una connessione Internet funzionante possa iniziare a commerciare per vivere. Ma sebbene sia possibile, quanto è davvero facile e da dove si comincia?

Esaminiamo i vantaggi del trading online per vivere, cosa e dove le persone fanno trading, oltre a offrirti alcuni preziosi suggerimenti.

Il trading online per vivere con una rendita costante e sicura: è possibile?

La prima cosa da notare è sì, guadagnarsi da vivere con il trading online è una strada perfettamente praticabile, ma non è necessariamente più facile o meno impegnativa di un normale lavoro diurno.

I vantaggi sono piuttosto banali: tu sei il capo di te stesso e puoi pianificare le tue ore di lavoro come meglio preferisci. Fare trading su un laptop significa anche che puoi farlo ovunque, in qualsiasi momento.

Attenzione: ci sono molti là fuori che affermano di nel  fare fortuna nel trading online, ma di solito queste persone stanno cercando di venderti qualcosa in maniera molto subdola e spesso fraudolenta. Non credere all’hype o al fatto che esista qualcosa in grado di farti fare “soldi facili”.

Esistono modi per renderlo più semplice: ad esempio, se vivi (o ti trasferisci) in un paese a basso costo e a bassa tassazione, le possibilità di farcela a campare dignitosamente si alzano di parecchio. Ridurre i costi della vita può anche fare una grande differenza, poiché “guadagnarsi da vivere” in sostanza significa che le entrate coprono le spese.

Ma qual è il segreto per avere successo nel trading on line? Difficile rispondere a questa domanda perché ci sono tante variabili da considerare. Una cosa però è sicura:per avere delle chance concrete di farcela bisogna avere le conoscenze,le competenze e la formazione giusta, seguendo siti professionali come questo!

Da questo punto di vista quindi  molto importante è il web, che fornisce molti input e skills preziose.

Fare trading online: tutti i pro e i contro

Nonostante la difficoltà, ci sono alcuni ovvi benefici nel trading online. Per citarne solo alcuni:

  • Nessun capo. Sei tu il capo di te stesso. Non dovrai più assecondare le esigenze di capi esigenti e irragionevoli.
  • Puoi lavorare esattamente quando vuoi. Ore: imposti le tue ore lavorative. Nel mondo di oggi c’è sempre un mercato aperto. Quindi, puoi scegliere quando vuoi lavorare e per quanto tempo, adattandolo ad altri impegni. Se desideri una vacanza di quattro settimane, non c’è prima il reparto risorse umane da consultare.
  • Spese generali. Nessun biglietto del treno costoso per andare al lavoro. Niente più benzina e costi di parcheggio. Niente più abiti costosi. Hai semplicemente bisogno di un computer, una connessione Internet e del capitale per iniziare.
  • Comfort: mentre tutti gli altri si stirano la maglietta per la giornata, puoi indossare abiti comodi e iniziare il tuo viaggio di pochi metri per raggiungere la scrivania, con una tazza di caffè appena fatto ad attenderti.
  • Niente più ufficio chiuso o colleghi antipatici da affrontare. Lavori comodamente da casa tua.

Nonostante le evidenti attrattive, alcune testimonianze sul trading online evidenziano anche alcuni aspetti negativi. I più prevalenti sono:

  • Stile di vita solitario. A volte i tuoi colleghi potrebbero spingerti quasi al suicidio o a diventare una specie di Hannibal Lecter, ma a volte invece è rassicurante avere persone in giro, che ti salutano ogni mattina e lavorano al tuo fianco. Il trading online può diventare una professione isolante, oltre che alienante. Se non ti piace stare da solo, pensaci due volte.
  • Salario altalenante. Il tuo salario fluttuerà enormemente. Potresti guadagnare tre mila dollari un giorno e poi perdere due mila e cinquecento dollari il giorno successivo. Probabilmente non avrai uno stipendio stabile su cui contare. Inoltre, se ti prendi il giorno libero, non verrai pagato un centesimo.
  • Progressione di carriera. L’unica cosa che può migliorare sono i tuoi guadagni. Potresti anche trovare difficile tornare nel mondo degli affari.
  • La battaglia contro i robot: algoritmi, sistemi automatizzati e robot stanno tutti conquistando il mercato. Ora sono responsabili di un enorme 60% di tutto il volume del mercato. Mentre ci sarà sempre un posto per gli umani sul mercato, dovrai trovare nuovi modi per adattarti ed evolvere, se vuoi mantenere il tuo posto nel mercato finanziario.

Però per non rischiare di fare flop non bisogna fare passi falsi.

Trading on line:gli errori da non fare!

Sbagliare per un trader dilettante è molto facile e quindi non bisogna scoraggiarsi se questo succede specialmente i primi tempi del proprio percorso nel mondo del trading on line. I trader professionisti commettono degli errori anche loro, ma sono calcolati.

Un trader dilettante come errore più comune commette quello di non gestire nel migliore dei modi i rischi fisiologici di questa attività e che fanno parte del gioco. Altro errore che un trader non deve assolutamente commettere è quello di investire su un asset che non conosce bene:sarà quindi fondamentale imparare a prevedere il futuro andamento del prezzo dell’asset.

Per raggiungere questo obiettivo bisognerà studiare a fondo il mercato finanziario e tutto quello che lo riguarda. Un altro grande sbaglio è legato alla fretta di guadagnare tanto e in poco tempo:il rischio è di perdere tutto il capitale.

 

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia