Serie Tv: tutto quello che c’è da sapere

Notebook per guardare serie TV in streaming: le caratteristiche indispensabili

Quello di guardare una serie TV piuttosto che un film o un programma in streaming ormai è un trend che ha preso piede in tutta Italia e non c’è assolutamente nulla di cui stupirsi. La classica TV è spesso considerata superata, specialmente dalle nuove generazioni, che preferiscono di gran lunga abbonarsi a servizi come Netflix, Now TV, Amazon Prime e via dicendo. D’altronde, la maggior parte delle serie TV cult degli ultimi anni sono state trasmesse proprio su queste piattaforme.

Per guardare contenuti multimediali in streaming, ormai, si preferisce il notebook perché decisamente più versatile rispetto al classico PC portatile ed utilizzabile anche in mobilità: cosa che con la smart TV di certo non si potrebbe fare. Alcuni continuano ad usare anche il tablet, ma diciamoci la verità: lo schermo è spesso troppo piccolo su questo dispositivo per riuscire a godersi appieno un film o una serie TV! Come scegliere però il notebook perfetto per questi scopi? Ci sono alcune caratteristiche da valutare e adesso le vedremo nel dettaglio.

# Hard Disk

Un primo aspetto che conviene controllare quando si sceglie un notebook per guardare film e serie TV in streaming è l’hard disk di cui è dotato. I modelli più recenti e performanti montano la SSD, ossia un disco rigido di ultima generazione che si distingue da quello meccanico, molto meno prestante. Conviene dunque optare per un PC portatile dotato di SSD per non avere problemi ed essere sicuri di non andare incontro a rallentamenti, blocchi improvvisi e via dicendo mentre si guarda la propria serie TV preferita in streaming.

# RAM

Anche la RAM (Random Access Memory) è importante, soprattutto se mentre si guarda un contenuto in streaming si ha la necessità di tenere aperte altre applicazioni. Nella memoria RAM vengono infatti caricati tutti i programmi che la CPU deve eseguire e se le sue dimensioni sono ridotte il notebook rischia di bloccarsi o di subire rallentamenti importanti. Per non avere problemi durante lo streaming, conviene sempre scegliere un PC portatile con RAM di almeno 4 GB.

# Display e risoluzione

Naturalmente, una delle caratteristiche più importanti che deve avere il notebook se viene utilizzato principalmente per vedere film e serie TV in streaming riguarda il display. Questo deve infatti offrire un’esperienza di visione ottimale e proprio per tale motivo conviene scegliere un PC portatile dotato di display IPS. Non solo: bisogna anche prendere in considerazione la risoluzione, che può essere in Full HD o ancora meglio in 4K.

# Altoparlanti e audio

Infine, un’ultima caratteristica che non si può tralasciare è la dotazione audio. In realtà al giorno d’oggi in molti preferiscono collegare gli auricolari al PC in modo da poter guardare film e serie TV anche quando si trovano sul treno o comunque fuori casa in tutta tranquillità, senza disturbare altre persone. Le casse tuttavia sono importanti, così come la scheda audio e le porte di cui è dotato il notebook: sono tutti aspetti che vale la pena controllare per essere certi di non avere problemi.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia