“The Crown”: una serie coinvolgente per tutta la famiglia!

La serie di Netflix che racconta la famiglia reale inglese fino all’epoca di Lady D.

“The Crown” è una serie che parla della famiglia reale inglese e in particolare della vita dell’attuale regina d’Inghilterra, Elisabetta II. Sono disponibili quattro stagioni, la prima – uscita nel 2016 – tratta degli eventi a partire dal 1947, quando ancora regnava il padre dell’attuale sovrana: Giorgio VI.

La serie può essere inserita nella categoria storico-drammatica e si trova su Netflix, comodamente accessibile su ogni dispositivo, dal computer fisso al cellulare. L’ultima stagione uscita, la quarta (uscita nel 2020), comprende anche l’arrivo della famosa Lady D, interpretata da Emma Corrin.

Una particolarità relativa alla serie è che, dato il lungo lasso di tempo compreso, le prime due stagioni, per quanto riguarda i personaggi principali, hanno attori diversi rispetto alle ultime due, in cui tutti i personaggi sarebbero troppo vecchi per essere interpretati dagli attori scrutinati. Ad esempio la regina Elisabetta è interpretata prima da Claire Foy e poi da Olivia Colman, il principe Filippo prima da Matt Smith e successivamente da Tobias Menzies.

Tratta da avvenimenti veri, la trama inizialmente riguarda la storia che ha portato Elisabetta al potere, trattando della malattia del padre e dell’abdicazione dello zio, affrontando tutta la crescita psicologica dell’allora principessa e del consorte, della sorella  e di come la loro vita è stata sconvolta.

Poi va avanti a raccontare le varie difficoltà presentatesi davanti alla sovrana in amore, politica e senso del dovere. Interessanti sono i vari rapporti instaurati da Elisabetta con i primi ministri inglesi che sotto di lei hanno creato un governo, da Churchill alla Thatcher.

Di contorno si seguono le storie della principessa Margaret e le sue vicissitudini da principessa ignorata; del principe Filippo, consorte non pronto alla vita che si è trovato ad affrontare; del principe Carlo, figlio non amato e in qualche modo inadatto ad essere l’erede al trono, nella sua crescita e nelle sue scelte sulla vita privata.

Sicuramente gli eventi e le conversazioni che avvengono sono romanzati, ma, in generale, si può dire che la serie sia altamente verosimile riguardo ai toni utilizzati per descrivere le situazioni e ai caratteri presentati dai vari personaggi.

E’ strabiliante pensare agli studi che sono stati fatti dagli autori per la cura dei dettagli: ogni oggetto è al proprio posto e probabilmente solo i reali stessi potrebbero smentire la veridicità del racconto.

Si vocifera che la quinta stagione arriverà sui nostri schermi nel 2022 e che affronterà il periodo dagli anni ‘90 ad oggi; dunque, la trama includerà anche la terribile morte della principessa Diana.

Si sa già che ci sarà un ulteriore turnover degli attori: la regina verrà interpretata da Imelda Stauton, e anche gli altri personaggi principali verranno messi in scena da nuovi attori. “The Crown” ha ricevuto un totale di 14 premi, di cui 7 Golden Globes, un premio BAFTA e sei SAG Awards. Le nomination totali sono state 22.

Per questo, c’è grande attesa per l’avvento dell’ultima stagione della serie, sperando che riuscirà a mantenere le aspettative.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia