Una vacanza in barca a vela nel Mediterraneo

Se quello che cerchi è la realizzazione di un sogno, l’avventura e la possibilità di visitare isole remote a bordo di una barca a vela, allora il tuo viaggio sta per cominciare. Molla gli ormeggi, abbandona la terraferma e lasciati guidare dai venti.

L’inizio della tua crociera in barca a vela nel Mediterraneo

Una vacanza in barca a vela nel Mediterraneo

Il Mediterraneo è così grande e così tanti sono i porti da cui cominciare la tua crociera in barca a vela che all’inizio possiamo rimanere confusi. Da dove partire? Dalla Sicilia dove un catamarano già ti aspetta presso la suggestiva Marina di Portorosa oppure dal Porto di Capo d’Orlando, una delle più belle località balneari della provincia di Messina.

Puoi scegliere di iniziare la tua crociera a bordo di un Bavaria 44 o di un Beneteau Oceanis 44, solo alcune delle tante imbarcazioni ormeggiate nella marina di Alimos a pochi chilometri da Atene. O ancora seguire la frastagliata costa della Sardegna del nord, molto amata dai VIP, per salpare da Portisco o da Cala dei Sardi.

Una vacanza in barca a vela nel Mediterraneo

La scelta dipende dal tipo di vacanza in barca a vela che fa per te. Le isole Eolie offrono ad esempio scorci suggestivi su di una natura incontaminata, modellata dall’attività vulcanica. Le isole greche sono invece la meta ideale per chi vuole trascorrere una vacanza in barca a vela lontano dalla civiltà a contatto con una natura selvaggia e incontaminata. Qualunque sia la tua destinazione prima di affidarti ad un charter per il tuo viaggio in barca a vela alcuni semplici consigli ti saranno utili per trascorrere al meglio la tua vacanza.

una-vacanza-in-barca-a-vela-nel-mediterraneo-2

Cosa portare per una vacanza in barca a vela

Fare cambusa e acquistare tutto l’occorrente per mangiare e bere durante la tua vacanza in barca a vela è la prima cosa da tenere presente. Ma se come spesso accade ti sei affidato a un servizio charter e quindi a uno skipper professionista e qualificato, sarà lui, in base anche alle tue indicazioni, a occuparsi della cambusa.

Detto questo l’abbigliamento è l’altro aspetto fondamentale. Perché cosa portare nella tua crociera in barca a vela è la domanda più frequente fra tutti coloro che si imbarcano per la prima vota in un tour a vela nel Mediterraneo. Stabilite la quantità di vestiti in base alla durata del vostro viaggio, abiti leggeri, ma non dimenticate di portare con voi qualche vestito più pesante. Questo perché in mare l’umidità si fa sentire e rinunciare allo spettacolo della volta stellata da ammirare sul ponte della vostra barca a vela sarebbe davvero un peccato. Pinne e maschere fanno parte dell’equipaggiamento. Occhiali da sole e cappellini sono i benvenuti, compresa la solare, accessorio irrinunciabile per tutti.

Come scegliere la barca a vela per la tua crociera estiva

Per scegliere l’itinerario migliore occorre affidarsi a un operatore che sappia garantire la massima professionalità dello skipper e dell’equipaggio. Se decidete di optare per il noleggio di una barca a vela senza skipper, efficienza e qualità dell’imbarcazione sono criteri fondamentali da seguire.

In entrambi i casi un operatore come Sailogy si dimostra la soluzione ideale sia per il noleggio di una barca a vela con skipper, sia per l’affitto di una barca senza comandante. Organizzare la tua vacanza in barca a vela con Sailogy significa infatti contare sulla massima professionalità dell’equipaggio e su un’attenta selezione delle imbarcazioni proposte. Non solo sul Mediterraneo, ma anche in altri mari.

Cosa aspettarsi da un viaggio in barca nel Mediterraneo

Le tipologie di barche a vela offerte da operatori come Sailogy variano notevolmente. Dagli yacht di lusso 50 metri f.t. ai clipper 13,1 metri f.t. e la vita a bordo varia di conseguenza.

Le condizioni meteo marine possono mutare improvvisamente e lo skipper per quanto bravo, competente e professionale non ha il dono di controllare i fenomeni atmosferici. Scegliete bene i compagni con cui imbarcarvi per la vostra vacanza in barca a vela nel Mediterraneo perché starete con loro, in mare, per un tempo piuttosto lungo, senza la possibilità di sbarcarli al primo porto disponibile.

La pace, il silenzio, il suono delle onde, il rumore del mare e la scoperta di calette e insenature altrimenti irraggiungibili da terra saranno il regalo più bello che riceverete dal vostro viaggio in barca a vela. Tutto il resto sarà scoperta e avventura.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia