La Grecia e le vacanze in barca a vela

La Grecia è una delle mete più suggestive tra tutte quelle che si possono prendere in considerazione per l’organizzazione di una vacanza in barca a vela. A prescindere dal tipo di itinerario che si decide di seguire, si ha in ogni caso l’opportunità di andare alla scoperta di panorami unici, con un mare dalle acque turchesi e calette isolate dove il turismo di massa per fortuna non ha ancora potuto fare danni. Ecco perché una crociera e in generale le vacanze in barca a vela Grecia rappresentano una piacevole esperienza, da condividere in compagnia dei propri amici o con la famiglia, ma in ogni caso destinate a lasciare dei ricordi speciali.

Le tante proposte della Grecia

Da dove salpare, dunque? I porti più importanti del Paese sono quello di Lefkas, di Corfù e di Atene. Il noleggio di una barca a vela offre tra l’altro l’opportunità di concedersi una straordinaria avventura fra isole diverse. Le Cicladi sono senza dubbio le più celebri, con paesaggi tipici del territorio greco costellato di chiese e case bianche. Chi si appassiona alla cultura può trovare pane per i propri denti proprio alle Cicladi, che riscuoteranno un notevole apprezzamento anche fra gli amanti del vino e fra gli escursionisti.

L’arcipelago delle Sporadi

Da non perdere anche l’arcipelago delle Sporadi, che al momento è una destinazione non molto conosciuta ma che è perfetta per gli appassionati della natura, vista la varietà di calette e di spiagge a disposizione, ideali per escursioni e giornate rilassanti. Le Isole Ionie, a loro volta, si caratterizzano per panorami speciali che tolgono il fiato, con una vegetazione molto rigogliosa, il sole caldo del Mediterraneo e un mare limpido. In tutto sono più di 2mila le isole della Grecia, che anche per questo motivo si presenta come una zona di navigazione straordinaria. La diversità è la cifra caratteristica di un Paese immenso per la sua storia e per la sua cultura: in una parola, per la sua bellezza. Sì, perché ciascuna regione si caratterizza per una specificità ben precisa, al punto che un viaggio solo rischia di non essere sufficiente per vedere tutto quello che merita di essere scoperto.

Grecia: le condizioni di navigazione

Per ciò che concerne la patente nautica, occorre sapere che essa in Grecia è obbligatoria per lo skipper. Questo vuol dire che non ci si può concedere una crociera in Grecia se non si ha la patente? No, non è così, perché la soluzione consiste molto semplicemente nel prendere una barca a vela a noleggio con uno skipper professionista, da cui si sarà accompagnati per l’intera durata della crociera. Occorre domandarsi, a questo punto, quale sia il momento ideale per partire: ebbene, i mesi migliori sono quelli di aprile e di maggio. Infatti la stagione primaverile consente di apprezzare la Grecia in tutto il suo splendore senza che ci si debba preoccupare degli affollamenti tipici dell’alta stagione e soprattutto senza dover fare i conti con un caldo eccessivo. Se, però, il caldo non è ritenuto un ostacolo, ecco che si può scegliere di navigare anche fra giugno e ottobre.

Quali posti scoprire

Qualora, per la zona di navigazione, si preferisca un posto con molto vento, l’arcipelago del Dodecaneso e le Cicladi costituiscono le due opzioni più importanti da prendere in considerazione. Se, invece, si ama la tranquillità, ci si può recare nell’arcipelago delle Sporadi, o ancora prendere una barca a noleggio nel mar Ionio. Anche dal punto di vista della barca da scegliere ci sono parecchie soluzioni a disposizione: oltre alla barca a vela, si può optare per una goletta, per una piccola barca a motore, per uno yacht o per un catamarano.

Le isole della Grecia

È chiaro che l’accessibilità alle isole è garantita unicamente a chi è in barca, ed è per questo motivo che la vela rappresenta la soluzione ideale per immergersi nella cultura e nei paesaggi della Grecia. La barca a vela, in effetti, è una soluzione perfetta per entrare in contatto con la bellezza del mar Ionio o con quella delle Cicladi. Un’occasione di fuga, ma al tempo stesso di libertà, ideale per tutti coloro che amano l’avventura fra tramonti spettacolari e baie naturali.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia