Come scegliere il materasso giusto per bambini

La crescita di un bambino comporta cambiamenti costanti a livello di ossa e muscoli, che durante il loro processo di sviluppo devono essere supportati adeguatamente, specialmente durante le ore di riposo notturno. Infatti la notte è il momento in cui il nostro corpo rilascia la maggior quantità di somatotropina, un ormone che favorisce i processi di sintesi proteica che sono alla base della rigenerazione di muscoli e tessuti.
Per questo dormire su di un buon materasso è fondamentale fin da piccoli, e per capire quale sia il modello ideale per un bambino abbiamo chiesto aiuto agli esperti di Mondoflex, azienda leader nella produzione e vendita di cuscini, materassi e reti, i quali ci forniranno qualche consiglio utile prima di effettuare qualsiasi scelta.


Quali requisiti basilari deve garantire un buon materasso per bambini?


Alla base di un buon materasso per bambini vi sono due obiettivi fondamentali, vale a
dire:
● accompagnare i continui cambiamenti di forma e di peso del suo corpo,
specialmente dopo che avrà lasciato la culla e cominciato a dormire nel suo primo lettino;
● fornire un sostegno ottimale alla colonna vertebrale, la quale ancora non risulta pienamente sviluppata, e che a seguito di posizioni scorrette o all’utilizzo di un materasso non adeguato può subire deformazioni, dando luogo a problemi posturali.
Per raggiungere tali scopi bisogna prima di tutto focalizzare la nostra attenzione sul materiale costitutivo del materasso, che deve essere di primissima qualità.


Poliuretano e lattice: il giusto mix tra comfort e sostegno


Sulla base di quanto detto in precedenza, i due materiali in grado di fornire il giusto supporto vertebrale, senza trascurare una buona capacità di adattamento ai mutamenti corporei del bambino, sono:
● la schiuma in poliuretano, un materiale certificato come atossico e anallergico che è in grado di adattarsi bene al corpo del bambino e alle posizioni assunte durante il sonno. Da evitare, però, il memory foam, in quanto non assicura l’adeguato sostegno necessario nella fase di crescita;
● il lattice, materiale di origine vegetale, che non solo assicura la massima
flessibilità e capacità di adattarsi alle varie posizioni del corpo, ma è anche in grado di regolare la temperatura corporea durante il sonno. Inoltre questo materiale ha proprietà anallergiche, in quanto previene la formazione degli acari, che possono causare infiammazioni e allergie.

Quali altri fattori dobbiamo considerare nella scelta di un materasso per bimbi?


Altra caratteristica importante da tener presente al momento di scegliere il materasso per i vostri figli è la densità del materiale, proprietà fisica che rappresenta il rapporto tra massa e volume, che si esprime in chilogrammi su metro cubo (kg/m³). Come regola generale, maggiore è la densità del materasso, più sostegno riceverà il corpo del bambino. Se andiamo invece nel dettaglio, i valori consigliati dagli esperti sono:
● fra i 20 kg/m³ e i 30 kg/m³ per i materassi in schiuma di poliuretano;
● di almeno 55 kg/m³ per i modelli in lattice.


Altri fattori che condizionano la scelta di un materasso per i più piccoli sono:
● le sue dimensioni, che devono combaciare con quelle della rete, così da evitare di lasciare spazi vuoti ai lati tra quest’ultima e il materasso. Solitamente un modello singolo standard misura 80 x 190 cm, mentre lo spessore adeguato oscilla tra i 16 e i 20 cm;
● il rivestimento, che non solo dev’essere in tessuto traspirante e termoregolante per assicurare un buon grado di traspirazione, ma anche di tipo sfoderabile per consentire un lavaggio comodo e sicuro in lavatrice; in questo modo si potrà garantire ai più piccoli un letto caratterizzato da un’igiene costante e impeccabile.
● l’eventuale presenza di certificazioni di qualità – CertiPUR per le schiume e Oeko Tex per i tessuti – che attestino la totale assenza di sostanze nocive per la salute del bambino.
Se avete ancora qualche perplessità sulla scelta del materasso migliore per i vostri figli, gli incaricati di Mondoflex vi aspettano presso gli showroom per fornirvi con professionalità e competenza tutte le informazioni che vi servono e per illustrarvi l’ampia gamma di materassi per bambini disponibile a catalogo.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia