Giochi per bambini quando piove: 3 idee su cosa fargli fare

giochi per bambini

Quando si deve passare del tempo in casa, magari perché il tempo è brutto e la pioggia impedisce di andare fuori e giocare al parco, risulta spesso difficile trovare qualcosa di divertente ed educativo che possa intrattenere i più piccoli.

Oltre alle attività tradizionali, come colorare, disegnare e impastare torte e biscotti, i device elettronici come tablet e smartphone, ad esempio, possono essere un ottimo modo per coinvolgere i bambini in diverse attività. Dai cartoni ai giochi per bambini, fino a dei facili lavoretti da fare in compagnia, grazie a tante app gratuite e fatte su misura di bimbo. 

Un’app per tutorial e ricette 

Se si vogliono realizzare dei lavoretti per abbellire la cameretta del bimbo. Per fare qualche regalo ai parenti o ai compagni di classe, oppure per trovare ispirazione in occasione delle festività. Allora l’App Cartoonito Che Idea è la scelta ideale. Infatti, questa applicazione gratuita contiene istruzioni passo passo e tanti tutorial per realizzare oggetti, decorazioni, giochi e pupazzi riciclando del materiale che si trova facilmente e in ogni casa. 

Anche nelle giornate uggiose, quindi facendo una semplice ricerca dall’interfaccia dell’applicazione, si potrà trovare come impiegare il tempo con i propri bimbi.

Giochi da tavola, un classico sempre apprezzato

Se fuori piove, allora si può organizzare un pomeriggio dedicato ai giochi per bambini da tavola. Sono tantissime le versioni di giochi dedicati ai più piccoli che possono giocare con genitori e parenti o con i loro amichetti. In questo caso, basta selezionare un gioco che sia gradito da tutti e organizzare una gustosa merenda con succo e panini per rendere tutti felici.

Si va dai classici giochi in scatola, come Indovina chi, Forza 4, Twister, L’allegro chirurgo, Battaglia navale, Monopoli, Scarabeo o Jenga. Che spesso prevedono anche delle versioni realizzate per i bimbi più piccoli, fino ai giochi di carte come UNO, semplice e intuitivo e anch’esso si trova nella versione baby.

Passare del tempo in casa è anche un’ottima occasione per insegnare ai propri figli il gioco della dama o degli scacchi. Si tratta, poi, anche di attività molto educative perché invitano al ragionamento e stimolano la logica. 

Rilassarsi con la lettura, audiolibri ed ebook per i più piccoli

Abituare i bimbi fin da piccoli alla lettura o ad ascoltare storie è un’ottima idea per favorire l’apprendimento e stimolare la capacità di ascolto. Ma anche un ottimo metodo per trascorrere il tempo in un lungo pomeriggio di pioggia. 

Utilizzando il tablet, poi, è possibile accedere a tantissimi contenuti. Infatti, ci sono app dedicate agli audiolibri che permettono di ascoltare i racconti, magari mentre ci si rilassa insieme sul divano. Oppure, si possono scaricare tanti ebook. Sia in italiano che in inlgese, con storie ideate per i bambini che il piccolo può leggere in autonomia, magari arricchite da figure e illustrazioni, o da far leggere ai genitori. 

Bastano pochi click per trasformare il tablet in una vera e propria libreria portatile.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia