Branzino in crosta di sale. Una ricetta veloce e appetitosa

Branzino in crosta di sale. Una ricetta veloce e appetitosaBranzino in crosta di sale. Una ricetta veloce e appetitosa

Il branzino o spigola è un pesce molto apprezzato in cucina per le carni sode, gustose e povere di lische. Il branzino in crosta di sale è una delle ricette più utilizzate per la sua preparazione perchè è molto semplice, ma al tempo stesso capace di mettere in risalto la morbidezza e il sapore del pesce. Dal punto di vista delle proprietà alimentari il branzino è ricco di potassio, fosforo ma soprattutto di ferro (aspetto che lo rende interessantissimo nella dietoterapia dei soggetti con anemia sideropenica); per quel che concerne le vitamine, non mancano quelle del gruppo B e la vit. D (calciferolo). Il branzino è generalmente inquadrato tra i pesci magri anche se, consumandone anche la pelle (molto gradevole nel pesce arrosto), la quantità di acidi grassi e colesterolo ingeriti aumenta vertiginosamente.

Il branzino in crosta di sale si può preparare sia con un branzino di medie grandi dimensioni ogni due persone, sia con piccoli branzini monoporzione. Seguite attentamente le nostre istruzioni per portare in tavola un branzino in crosta di sale da far leccare i baffi!

————

Prima di tutto pulite il branzino togliendo le viscere e desquamandolo (spesso questo procedimento lo fanno direttamente in pescheria su richiesta) epassatelo sotto abbondante acqua corrente

Ora in una ciotola abbastanza capiente montate a neve gli albumi insieme alle foglie di rosmarino.

Aggiungete agli albumi montati mezzo kilo di sale fino e mescolate fino a ottenere un composto molto denso e cremoso (non deve essere morbido).

Prendete una teglia e sul fondo mettete uno strato di sale grosso, appoggiate sul letto di sale il branzino e coprite con il composto di crema di sale.

Branzino in crosta di sale. Una ricetta veloce e appetitosa

Infornate in forno già caldo a 180 gradi.

Il sale assume il ruolo del forno e la crosta permette al pesce di rimanere morbido durante la cottura e di conservare tutti i sapori.

Il piatto sarà pronto in 20-30 minuti, dipende dalle dimensioni del pesce.

Branzino in crosta di sale. Una ricetta veloce e appetitosa

Trascorso il tempo di cottura, estraete il branzino dal forno, rompete la crosta di sale e impiattate eliminando la pelle e le lische.

Potete preparare anche una salsina di olio e limone (in una ciotola mettete 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di acqua e il succo di 1 limone, montate con la forchetta e portate in tavola).

Branzino in crosta di sale. Una ricetta veloce e appetitosa

Fateci sapere come è andata!

INGREDIENTI PER DUE PERSONE

  • 1 branzino (o spigola) medio grande
  • 2 uova (albumi)
  • Mezzo kilo di sale fino
  • 1 kilo di sale grosso
  • 1 rametto di rosmarino

Articolo scritto da Redazione PinkItalia