Una festa di compleanno perfetta in 7 mosse

Organizzare una splendida festa per un compleanno, soprattutto di un bambino, può non essere così semplice, ma l’importante è non farsi prendere dal panico: tutto ciò di cui si ha bisogno è un po’ di pianificazione e… tanta fantasia
Per prima cosa, è bene acquistare in anticipo il materiale necessario, come tovaglie colorate di carta, piatti, bandierine e palloncini. Fondamentale è non dimenticare le candele compleanno bambini per decorare la torta: ne esistono di tutte le dimensioni, forme e colori. 

1.    Mandare gli inviti

Preparare gli inviti su cartoncino colorato o prestampato, includendo l’indirizzo della location, il numero di telefono per confermare la presenza e l’orario di inizio e fine dei festeggiamenti, permetterà agli invitati di organizzarsi per tempo. Se poi si scegli di abbinare gli inviti al tema della festa, diventeranno anche un indizio per chi parteciperà del tipo di evento che lo aspetta. Cercare di far pervenire gli inviti almeno 10 giorni prima dell’evento permetterà agli altri genitori di organizzarsi e di acquistare il regalo in tempo. Un tocco in più consiste nel darli a mano o, in caso il festeggiato voglia invitare i compagni di scuola, potrà consegnarli di persona. In questo caso, è bene indicare chiaramente sull’invito che si aspetta la conferma della partecipazione. 

2.    Organizzare le attività

I giochi di società, il face makeup o uno spettacolo di un mago o di un clown vanno organizzati con largo anticipo. La soluzione migliore è contattare un’associazione di animatori, chiedere i preventivi e esporre quali sono le proprie richieste. Meglio fornire qualche dettaglio in più, come il tipo di location, età e numero degli invitati. Non bisogna lasciare questo importante aspetto per ultimo, anche perché potrebbe influire sul budget in modo non indifferente. 

3.    Ordinare (o preparare) il buffet e la torta

Dolci e panini fatti in casa oppure un catering che pensa a tutto? Questo è un dubbio più che frequente e decisamente legittimo che colpisce chi sta per organizzare una festa. La scelta è del tutto personale e dipende non solo dal budget, ma anche dal tempo che si ha a disposizione. I bambini non sono esigenti come gli adulti: focaccia, patatine, rustici, pizzette, caramelle morbide e piccoli croissant dolci saranno più che sufficienti a placare la fame dei più piccoli. Anche perché, durante una festa, questi sono decisamente più impegnati nel gioco. Importante è poi non tralasciare le bibite: meglio evitare quelle gassate e scegliere succhi e spremute. 

4.    Decorare la location

Il giorno della festa, durante il mattino, bisogna già iniziare a decorare la sala di tutto punto: occorrerà appendere i festoni e preparare la tavola, togliere mobili e oggetti potenzialmente pericolosi e disporre sedie e giochi in modo da lasciare un ampio spazio al centro per far giocare e (perché no?) ballare i piccoli. Molto utile e divertente può essere creare una playlist con canzoni divertenti, magari facendosi aiutare dal festeggiato.

5.    Accogliere i partecipanti

All’arrivo, tutti amano essere accolti con affetto ed entusiasmo. Quando arrivano gli invitati, quindi, si potrebbe avere necessità dell’assistenza di un altro genitore in modo che i bambini siano sempre sotto la supervisione di un adulto. Anche il festeggiato può collaborare, disponendo i pacchi regalo in ordine su un tavolo e prendendo in consegna giacche e cappotti, da riporr su un attaccapanni dedicato o comunque fuori dall’ambiente della festa. 

6.    Guardare sempre l’orologio!

Tenere sempre d’occhio l’orologio, permetterò di assicurarsi che tutte le attività si svolgano in orario, senza prolungare la festa più del dovuto: dallo spettacolo al gioco libero, dal momento del buffet a quello della torta. Tutto deve avvenire in modo fluido, senza forzature dovute alla mancanza di tempo. 

7.    Far scartare i regali

Quando la festa sta per volgere al termine, sarà bello chiedere ai bambini di disporsi intorno al tavolo con i pacchetti per farli scartare ad uno ad uno dal festeggiato. In questo modo, si darà il giusto valore a ciascun regalo e a coloro che lo hanno scelto.  

Articolo scritto da Redazione PinkItalia