Prevenire le smagliature in gravidanza

Prevenire le smagliature in gravidanza

Prevenire le smagliature in gravidanza

Le smagliature sono probabilmente l’inestetismo più temuto dalle donne in gravidanza.

La loro comparsa è più frequente al 6°-8° mese ed è dovuta a cause ormonali e a fattori meccanici, come il rapido aumento di volume. Nella maggior parte dei casi, una volta comparse le smagliature si possono solo attenuare.

Per questo la prevenzione è molto importante:

  • l’uso di creme a base di sostanze elasticizzanti,
  • una alimentazione equilibrata ricca di acqua,
  • proteine e vitamine antiossidanti,
  • niente fumo

sono tutti elementi che aiutano la pelle a restare elastica. E attente a non prendere troppi chili in più rispetto al dovuto!

Prevenire le smagliature in gravidanza

Infine niente stress da smagliature, stare bene con il proprio corpo durante la gravidanza è la prima forma di benessere per se stessi e il bambino.

COSA SONO LE SMAGLIATURE DELLA PELLE

Un disturbo frequente in gravidanza

Più del 50% delle donne in gravidanza va incontro a smagliature. La loro insorgenza è più frequente intorno al 6°-8° mese di gravidanza quando diminuisce la tolleranza al glucosio e aumenta la concentrazione degli ormoni steroidei nel sangue. In genere ne sono più colpite le donne giovani e le primipare.

Prevenire le smagliature in gravidanza

Prodotti cosmetici per mantenere la pelle elastica

In gravidanza per prevenire la comparsa delle smagliature è possibile usare prodotti cosmetici (creme, emulsioni, sieri) da applicare localmente, sono indicati in particolare quelli a base di sostanze elasticizzanti come:

  • acido boswelico
  • elastina
  • collagene
  • vitamina E
  • antiossidanti
  • acido ialuronico
  • olii (di oliva, di mandorle dolci, e di germe di grano).

L’uso di tali prodotti, da applicare con costanza tutti i giorni, è importante poichè favorisce l’elasticità dei tessuti e limita l’insorgenza di questo inestetismo.

Alimentazione equilibrata ricca di acqua, proteine, vitamine e niente fumo

Anche gli stili di vita possono influenzare la comparsa delle smagliature: è importante seguire un’alimentazione equilibrata ricca di acqua, proteine, vitamine e antiossidanti, tutti elementi che favoriscono l’elasticità della pelle.

Sicuramente incidono anche le variazioni di peso: sia gli aumenti importanti, che i bruschi dimagrimenti.

Il fumo incide sull’insorgenza delle smagliature in quanto rende la pelle meno elastica.

L’esercizio fisico è utile, ma senza sottoporsi a sforzi troppo intensi. Inoltre alcune attività sportive come il body building, il sollevamento pesi e il tennis, soprattutto se praticate in modo eccessivo, rappresentano un importante fattore meccanico di stiramento per la cute e quindi favoriscono la comparsa delle smagliature.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia