Come si svolgono e si celebrano i matrimoni moderni

Lo stile moderno sembra avere preso il sopravvento nell’organizzazione dei matrimoni al giorno d’oggi. In un’epoca in cui le tradizioni vengono seguite in misura minore rispetto al passato, sembra quasi che alcuni aspetti classici delle nozze siano, per i giovani della Generazione Y, quasi fuori moda. Per esempio le future spose non si percepiscono più come principesse desiderose di trovare un principe azzurro, ma hanno detto addio alle convenzioni e si sentono più libere. Questo si riflette anche nello stile delle nozze, molto meno formale se non addirittura bohemienne. Un cambiamento che riguarda gli abiti da sposa e tutti gli accessori correlati: tra chi azzarda un vestito nero e chi preferisce un cappello di dimensioni XXL, le alternative bizzarre non mancano di certo.

Come è cambiata la moda

Ma non sono solo le esponenti del gentil sesso a conquistare un ruolo di primo piano nella rivoluzione copernicana che sta coinvolgendo i matrimoni: anche per gli uomini le tendenze fashion sono cambiare. Ovviamente in tanti non intendono rinunciare al completo scuro più tradizionale, ma ci sono molti altri giovani che abbinano uno smoking colorato a papillon e bretelle, senza dimenticare le cravatte con le stampe più originali e particolari. Uno degli stili più apprezzati è quello vintage, ma oggi sono molto diffusi anche gli sposi yuccie e quelli hipster.

Le partecipazioni di matrimonio digitali

Fino a qualche anno fa pensare alla possibilità di spedire partecipazioni online non era che un’utopia. Oggi, invece, è una realtà concreta grazie a Magic Moment, che offre la possibilità di rendere speciale il proprio matrimonio. Gli inviti per le nozze prendono vita grazie a un’app, che consente di visualizzare uno splendido filmato in realtà aumentata. Quando non si hanno idee per la consegna delle partecipazioni, Magic Moment è la soluzione su cui si può fare affidamento: una novità recente che ha attirato, nel corso degli ultimi tempi, un’attenzione sempre maggiore all’interno della cerchia di questa Generazione Y.

Il matrimonio informale

matrimoni di nuova generazione nella quasi totalità dei casi hanno come denominatore comune un linguaggio informale, che si riflette in tutte le altre scelte che riguardano le nozze: si pensi, per esempio, all’ambientazione, che deve essere divertente e fresca. Anche nell’individuare la location per il ricevimento, infatti, si va alla ricerca di una nota di spensieratezza come quella che può essere offerta dagli ambienti circondati della natura, con spazi verdi molto vasti in cui gli ospiti hanno l’opportunità di rilassarsi. In tanti, poi, desiderano che il rito civile venga celebrato direttamente nel posto in cui si svolgeranno il pranzo o la cena.

I desideri della Generazione Y

I componenti della Generazione Y, conosciuti anche con il nome di Millennial, sono quelli che sono nati fra il 1980 e il 1995: oggi, quindi, hanno un’età compresa tra i 25 e i 40 anni. Romantici e spontanei, sono accomunati dal desiderio di sentirsi liberi e di assecondare i propri istinti, tra i quali si nasconde un forte amore verso la natura: tutte caratteristiche che sono evidenti anche nelle tendenze dei matrimoni odierni.

Come sono fatti i Millennials

Quella dei Millennials è stata la prima generazione che si è affacciata sul mondo della Rete e che ha dovuto fare i conti con i numerosi cambiamenti che l’epoca della tecnologia ha imposto. I componenti della Generazione Y sono connessi in continuazione e non possono fare a meno dei social network: per comunicare utilizzano Whatsapp e hanno detto addio alla tv tradizionale per concedersi le serie in streaming. La spesa non si fa più in negozio o al supermercato, ma direttamente online.

Alla scoperta dei giovani di oggi

I ventenni, i trentenni e i quarantenni da cui siamo circondati sono preoccupati per la salute dell’ambiente e sono disposti a discutere di attualità. La maggior parte di loro si è iscritta all’università e si è laureata, il che vuol dire che il periodo dell’istruzione si è concluso attorno ai 25 anni, l’età in cui si è iniziato a lavorare. Le abitudini quotidiane sono tutto sommato sane: i giovani di oggi fumano di meno rispetto ai loro padri e fanno più sport. Inoltre, dimostrano di apprezzare i piatti vegani e quando ne hanno la possibilità prediligono gli alimenti biologici.

Il concetto di matrimonio è cambiato

Questa ampia panoramica è necessaria per capire come e perché il concetto di matrimonio sia mutato in misura radicale. La Generazione Y non ha alcuna fretta di sposarsi, anche se questo non vuol dire che rifiuti le nozze. Semplicemente, si tratta di nozze differenti rispetto al passato, che presuppongono uno stravolgimento delle tradizioni in funzione dei tempi moderni. La tecnologia è una fedele amica, anche per trovare ispirazione: ecco perché l’organizzazione delle nozze avviene anche grazie alle informazioni fornite da influencers su Instagram, video di Youtube e blog.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia