Il bouquet giusto per le spose allergiche ai fiori

bouquet-di-fiori-per-spose-allergiche

Alternative artigianali ai tradizionali bouquet da sposa

Quanto è importante il bouquet in un matrimonio? Sicuramente tantissimo, è il simbolo dell’amore che unisce i due sposi e rappresenta un’antica tradizione.

Quando la sposa percorre la navata centrale della chiesa fino all’altare tutti gli occhi degli ospiti sono rivolti a lei e il punto focale è proprio il bouquet di fiori stretto tra le sue mani.

Alcune spose sono allergiche ai fiori e sono costrette a rinunciare al bouquet di fiori della tradizione. Questo però non significa che non ci sia un’alternativa altrettanto bella e d’effetto per la cerimonia.

Un’idea ottima è soprattutto quella di utilizzare bouquet particolari da sposa, fatti con fiori finti realizzati a mano. Utilizzando materiali come carta, stoffa, gomma crepla o feltro, uniti ad elementi e dettagli di un certo gusto e pregio come perle o altri gioielli, un buon artigiano può realizzare dei bouquet da sposa originali, preziosi ed eleganti.

In rete esistono diversi siti specializzati. Se si vuole un bouquet da sposa particolare di questo tipo, completamente fatto a mano in Italia, è possibile rivolgersi a professionisti del calibro di Jessica Ciaffarini, del noto marchio Unusual Bouquet.

Stili e forme del bouquet di fiori finti

Un matrimonio perfetto richiede la cura perfetta di ogni dettaglio. Il bouquet, allora, non fa eccezione.

A seconda dello stile a cui si ispirano la sposa e la sua cerimonia, è possibile optare per stili diversi. In questo modo, ogni piccolo particolare del bouquet può essere abbinato alle decorazioni della sala, al tableau, alla bottoniera e anche al guestbook.

Per esempio, si può far realizzare un bouquet di fiori finti in stile country chic con la forma classica a mazzolino e i colori variopinti, oppure un bouquet più elegante a cascata.

Vediamo alcune idee specifiche per rendere speciale il giorno del matrimonio anche alle spose allergiche ai fiori.

Bouquet di fiori finti eleganti

Le spose eleganti potranno optare per un bouquet elegante arricchito da alcuni dettagli gioiello classici.
In questo caso, possiamo immaginare un bouquet i cui fiori sono preparati con stoffe di colori chiari e delicati come il panna e il lilla per dare un effetto soffice e realistico.

La forma può essere quella classica tonda oppure quella a cascata. Il tutto poi può essere illuminato con brillanti per la sposa che ama questo stile, o in alternativa è possibile optare per le perle.

Bouquet di fiori finti misto

Per le spose che amano lo stile shabby è possibile realizzare un bouquet di fiori finti veramente molto originale.

Accanto a fiori realizzati con carta e stoffa di colori neutri come il bianco o il rosa antico, è possibile inserire altri tipi di fiori finti ispirati a particolari fantasie.

Si possono creare con i pois, con le righe o con scritte per un inusuale effetto “carta stampata”. Gli sposi possono magari chiedere che su un fiore sia stampata una poesia o il testo di una canzone a loro molto cara.

Bouquet di fiori finti a tema

Le spose che hanno scelto un tema per le loro nozze possono far realizzare un bouquet di fiori finti che lo rispetti perfettamente.

Nel caso in cui il matrimonio sia ispirato al mare, per esempio, si può creare un bouquet con fiori di vari toni di blu e azzurro. L’opera si può poi ompletare con dettagli “gioiello” come ad esempio delle piccole stelle marine impreziosite da perle.

I vantaggi del bouquet di fiori finti

Spesso si sottovalutano la bellezza ed i pregi di un bouquet da sposa di fiori finti. Tuttavia i vantaggi di questo tipo di bouquet sono tantissimi.

In primo luogo, il bouquet di fiori finti dura per sempre, rimanendo bello proprio come nel giorno del matrimonio e può essere regalato ad una figlia quando si sposa.

In secondo luogo, si tratta di un bouquet personalizzabile e costruibile in modo speciale per ogni sposa. Si possono aggiungere tanti dettagli, colori e fantasie diverse, per realizzare qualcosa che si differenzi dal classico bouquet usato dalle spose. I bouquet di fiori finti realizzati dagli artigiani del bouquet, diventano infatti delle vere e proprie opere d’arte.

Infine, per chi non vuole rinunciare al profumo dei fiori, è comunque possibile personalizzare ulteriormente il bouquet spruzzando un po’ del profumo preferito dalla sposa.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia