Le bomboniere matrimonio: molto più di un oggetto

bomboniera

Il matrimonio non è un semplice atto giuridico che indica l’unione tra due individui, è molto più di un rito, civile oppure religioso. 

Il matrimonio è la realizzazione di un sogno, l’inizio di un nuovo percorso ufficiale per la legge e per la Chiesa. Il giorno del sì è la conseguenza di un fidanzamento, più o meno breve, di una convivenza, quando c’è. Insomma, è un giorno di festa per celebrare l’amore tra due soggetti che nutrono il desiderio di trascorrere il resto dei loro giorni insieme. Una festa all’insegna della gioia, dell’allegria e dell’amore. Che gli sposi optino per un matrimonio semplice ed immerso nel verde della natura oppure in riva al mare, oppure che optino per una elegante e più formale sala ricevimenti non fa differenza. Il giorno delle nozze è un evento che deve essere celebrato e, soprattutto, ricordato. 

Cosa sono le bomboniere matrimonio? 

Quando i due futuri sposi scelgono di convolare a nozze, sicuramente, devono barcamenarsi tra preparativi e scelta dell’abito nunziale. Sala ricevimenti, menu, portate, beverage, fotografo e poi la scelta dell’oggetto che deve rappresentare quel giorno. Un oggetto che semplicemente guardandolo possa ricordare quel matrimonio. 

La scelta delle bomboniere matrimonio rappresenta un tassello importante dell’intera organizzazione del matrimonio. Indubbiamente, il momento della scelta è delicato in quanto si tratta di un regalo per gli ospiti pensato ed acquistato dagli sposi. 

I futuri sposi potranno liberamente scegliere se farsi rappresentare da un oggetto d’arredo, come ad esempio qualche delicato lavoro in ceramica che rappresenti, appunto, due novelli sposi, oppure se vorranno magari optare per qualche oggetto utile e funzionale seppur raffinato e di dimensioni non eccessivamente grandi. 

Come scegliere le bomboniere? 

Sicuramente, un primo passo è quello di fissare il budget preposto per l’acquisto di ciascuna bomboniera. In seconda battuta, ma altrettanto importante, è riuscire a trovare un oggetto che possa rappresentare l’identità degli sposi e far sì, che anche a distanza di tempo, la sola visione della bomboniera possa rimandare agli sposi mittenti di quel regalo. 

La bomboniera è importante per il messaggio intrinseco che invia. 

La scelta potrà oscillare, ad esempio, tra un oggetto utile, funzionale oppure raro e decorativo. 

Un fattore importante da tenere in considerazione è lo stile della festa ed il fil rouge del giorno del sì. Sarebbe, infatti, opportuno che vi sia continuità e coerenza tra tutte le parti che costituiscono il puzzle che ritrae il giorno del matrimonio. Il filo conduttore, indubbiamente, è lo stile personale degli sposi. 

Una tendenza che riscontra un gran successo tra gli sposi e gli invitati sono le bomboniere personalizzate. Si pensi a quanto possa essere importante non solo regalare un oggetto che ricordi la celebrazione, ma anche render la bomboniera unica magari indicando il nome degli sposi. 

Cosa è la lista nozze? 

Quando si parla di matrimonio, indiscutibilmente gli sposi sono i protagonisti ed è per questo motivo che sempre più apprezzata da parte degli ospiti è la lista nozze. 

Si tratta in realtà di una vera e propria lista stilata dagli sposi, a disposizione degli invitati che potranno scegliere tra gli oggetti indicati avendo la certezza di regalare qualcosa apprezzato dagli sposi. In fin dei conti, i regali della lista nozze sono stati scelti dagli sposi, quindi margine di errore pari a zero. 

La lista nozze potrebbe includere piccola oggettistica d’arrendo, come ad esempio lampade, vasi, orologi da muro o da tavolo. Insomma, un elenco che risponde ai gusti degli sposi e che sicuramente potrà rivelarsi utile e molto apprezzato dagli stessi. 

A differenza delle bomboniere matrimonio che sono acquistate dagli sposi per lasciare un ricordo tangibile del matrimonio, regali per gli sposi devono tener conto dei gusti degli stessi e, perché no, anche dello stile e dell’arredo della casa. 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia