Matrimoni: la stagione migliore?

Matrimonio a dicembre: come vestirsi?

Dicembre è indubbiamente il mese più allegro dell’anno: il Natale e tutto ciò che ruota attorno a questa festa amata da grandi e piccini lo rende tale! Perché non unirvi anche la gioia per il matrimonio? Contrariamente a quanto si possa pensare non sono in pochi coloro che decidono di convolare a nozze proprio nel mese più freddo dell’anno. Per molti, infatti, un matrimonio a dicembre è sinonimo di amore eterno. Ma come vestirsi in quest’occasione?

Matrimonio a dicembre: la scelta del vestito

Scegliere come vestirsi per un matrimonio a dicembre può non essere molto semplice. Non è raro, infatti, che si venga invitati ad un matrimonio che si celebrerà in inverno e che, solo per questo, si vada nel panico. Il freddo, difatti, non si allea perfettamente con i look più eleganti ma non bisogna disperare. Le soluzioni esistono e sono alla portata di tutti.

Nella scelta dei vestiti da cerimonia, fare una prima distinzione in base alla tipologia e allo stile aiuterà a restringere il cerchio. Se il matrimonio si celebrerà di giorno, nonostante sia pieno inverno, sarà possibile indossare un abito corto. Perfetti i tubini o i plissettati. Se, poi, non si sa rinunciare allo stile più vintage, anche un richiamo ai classici anni Cinquanta è sempre molto apprezzato. Per le sere invernali, invece, bisognerà avere qualche accortezza in più. Via libera, quindi, agli abiti da cerimonia con un taglio lungo, in chiffon, velluto, lana leggera o nella sempre amatissima seta. Le forme che vanno per la maggiore sono quelle a sirena (che slanciano) o quelle stile impero (per chi vuole nascondere qualche rotolino di troppo).

Sia che si tratti di matrimoni formali o più informali, è preferibile scegliere sempre vestiti scuri. Da non indossare mai, però, il bianco (prerogativa della sposa), il nero e il rosso. Il blu scuro, in tutte le sue varianti, è la scelta d’élite anche se molto amati risultano anche il verde, il color melanzana e quello senape. L’importante è avere buon gusto: no a vestiti troppo appariscenti, a scollature vertiginose e a orli troppo corti.

E se invece del classico vestito da cerimonia si optasse per un completo con pantaloni. Il tailleur, in questo senso, non passerà mai di moda, specie se in abbinamento con camicie in raffinata seta. Cappotti ed eventuali coprispalle non andranno dimenticati: l’inverno è pur sempre una stagione fredda per cui bisogna essere sì eleganti ma senza patire il freddo. Il blu scuro è la nuance preferita in tal senso: si abbina bene con tutto e non fa mai brutta figura. Molto amati, però, anche il beige e il color cammello, indicati in maniera particolare nei casi in cui è necessario un tocco di raffinatezza in più.

Matrimonio a dicembre: scarpe e accessori

Come avviene in occasione di ogni cerimonia, anche per i matrimoni che si celebreranno in inverno è indispensabile completare il proprio stile con i giusti accessori e con le scarpe più adeguate. È fondamentale, infatti, non sentire freddo ai piedi ed è indispensabile, quindi, scegliere le calzature migliori per il periodo. Si parla, ovviamente, di scarpe chiuse. Le décolletés rappresentano il must che non passa mai di moda e che, nelle loro diverse varianti, sapranno adattarsi ad ogni stile. Attenzione alla colorazione da abbinare sempre a quella dell’abito.

Un occhio di riguardo va riservato anche agli accessori, in particolare alle borse. Anche queste dovranno sposarsi (è proprio il caso di dirlo) con il look scelto per questa giornata indimenticabile. Perfetti i colori scuri come il nero e il blu anche se pure il bordeaux non sfugura mai. E i materiali? Il velluto e la pelle sono ai primi posti. Cappelli, guanti e sciarpe completeranno l’outfit e aiuteranno a proteggersi dal freddo.

Conclusione

Se è vero che vestirsi per un matrimonio a dicembre può non essere facile come farlo per uno estivo, è anche vero che con le giuste considerazioni si potrà fare un figurone anche in pieno inverno.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia