Matrimoni: stola si o stola no?

Come indossare una stola per un’occasione speciale

L’outfit è l’espressione visiva della propria personalità: quando scegliamo cosa indossare e come farlo stiamo comunicando al mondo chi siamo. Ogni dettaglio può fare la differenza: ad esempio, la stola – un accessorio pregiato simile alla sciarpa, ma in genere più lungo e ampio e dal tessuto più leggero – rappresenta uno dei migliori alleati per completare outfit eleganti esprimendo la propria raffinatezza durante occasioni speciali come matrimoni e cerimonie varie.

Vediamo allora insieme agli esperti di Toosh, showroom con sede nel cuore di Milano che propone pregiatissime stole in cashmere extrafine di qualità elevata, in quali situazioni questo accessorio si rivela particolarmente utile e soprattutto in che modo indossare una stola in un’occasione speciale.

Perché indossare una stola nelle occasioni importanti

Per accompagnare un look per un evento importante che richiede una certa eleganza, una buona soluzione è quella di indossare una stola raffinata in cashmere extra-sottile: la sua pregiata fattura permette di creare outfit chic e memorabili che difficilmente passeranno inosservati.

Oltre alla sua innegabile bellezza, la stola è particolarmente comoda durante gli eventi formali per diversi motivi: che sia estate, primavera o autunno/inverno, questo capo permette di proteggersi dagli sbalzi di temperatura durante le lunghe giornate passate in compagnia a festeggiare fino a tarda sera, mantenendo sempre una certa eleganza nel look.

Inoltre, la stola è l’accessorio perfetto per le cerimonie che si svolgono in luoghi di culto – pensiamo a quelle religiose in chiesa (matrimoni, battesimi e comunioni) – dove si richiede di coprire le scollature molto ampie e vistose degli abiti o una schiena troppo scoperta. Ecco che questi accessori vengono in aiuto per rendere più adatto l’abbigliamento durante il rito religioso e per valorizzare gli abiti straordinari da sfoggiare, poi, durante i festeggiamenti.

Come indossare una stola per un’occasione importante

La stola ha il potere di impreziosire ogni look al quale si abbina, ma bisogna saperla indossare nel modo giusto. Come abbiamo visto, le situazioni in cui può essere utile sono molte, ma la domanda è: come indossare una stola per un’occasione speciale?

Non esiste una risposta sempre valida, i metodi per indossare questo accessorio sono diversi e la scelta è dettata per lo più dall’abito e dal contesto, ma soprattutto dalla ricerca della comodità e dalla volontà di esprimere la propria personalità creando uno stile unico.

Noi di Toosh abbiamo individuato diversi modi per indossare la stola per un evento speciale: in questo modo avrete la possibilità di conoscere varie alternative possibili e capire quale si presta meglio all’occasione e al vostro stile.

Semplice

A volte può essere la scelta migliore, d’altronde, come si dice less is more, e questo è proprio il caso. Per indossare la stola in modo semplice basta lasciarla scivolare in maniera ordinata intorno al collo facendo cadere giù per le spalle le due estremità in modo leggero e in posizione parallela, lungo tutto il corpo, senza la necessità di fare nodi o creare chiusure. Un’alternativa a questo metodo è portare la stola ben salda sugli avambracci, senza farla scendere lungo il busto, così è possibile creare un outfit più classico e molto distintivo.

Avvolta intorno alle spalle

Questo modo di indossare la stola è il più classico, quello più utilizzato fino a qualche anno fa. È sicuramente il metodo più funzionale, grazie al quale la stola svolge a pieno la sua funzione originaria – di cui abbiamo parlato sopra – ossia coprire scollature vistose durante le cerimonie religiose o semplicemente proteggere dal fresco serale e dagli sbalzi di temperatura.

Come fare? Basta lasciare la stola morbida e avvolgere tutta la parte superiore del busto, nascondendo il corpino dell’abito.

Intorno al collo

È anche possibile indossare la stola come fosse una sciarpa, basta avvolgerla intorno al collo portando sul davanti i due lembi e lasciandoli cadere in modo parallelo e morbido sul petto. In questo modo si può ricreare uno stile più casual mantenendo ben protetta la gola (e in parte il petto) da possibili folate di vento più freddo.

Avvolta al collo con un lembo davanti e uno dietro

Cercate un modo particolare per indossare la stola? Questo è il metodo che fa per voi!

Per farlo basta avvolgere la stola intorno al collo, magari lasciandola un po’ ampia (sempre per protezione del collo) e far scendere in modo parallelo un lembo sul davanti e un lembo dietro, lungo la schiena.

A mo’ di scialle

In questo modo è possibile tenere ben coperte le spalle indossando la stola come uno scialle, lasciandola larga sul dorso. Sul davanti è comunque possibile intravedere il vestito sotto indossato, che viene ulteriormente messo in risalto tramite un nodo sul davanti come chiusura per la stola o può essere anche impreziosito con una spilla.

A mo’ di mantella

Indossare la stola a mo’ di mantella è un modo per donare un caldo abbraccio alla parte superiore del corpo e creare una figura di classe. Come? Si poggia la stola sulle spalle lasciandola cadere morbidamente e si passano le estremità sul petto avvolgendo il busto.

Asimmetrica con nodo laterale

Se, invece, l’obiettivo è distinguersi e creare uno stile particolare che metta maggiormente in evidenza questo magnifico accessorio, si può indossare la stola in un modo che è a metà tra una sciarpa classica e uno scialle. Avvolgendo il collo, si lascia la stola un po’ stretta e si portano le due estremità sul davanti in maniera asimmetrica e chiudendo con un nodo laterale.

Le stole di Toosh: un must per i vostri momenti speciali

Per le vostre occasioni speciali non vi resta che scegliere le stole di Toosh, realizzate con filati nobili come cashmere extrafine, misto cashmere/seta e vigogna. Il voile in particolare, grazie alla leggerezza del cashmere ultralight di cui è composta, si addice a contesti come cerimonie ed eventi. Materiali di pregiatissima fattura e tecniche di produzione innovative (e brevettate) si fondono per dare vita a queste stole dalla bellezza straordinaria. Leggerezza, morbidezza e resistenza sono alcune delle caratteristiche che le contraddistinguono, oltre al loro potere di essere calde in inverno e fresche d’estate. Stole per tutte le stagioni e per tutte le occasioni, soprattutto quelle in cui è richiesto un outfit elegante o formale, come eventi importanti e cerimonie.

Volete una nuance specifica che non trovate da nessuna parte? Potrete richiedere la personalizzazione delle stole nella colorazione/fantasia desiderata comunicando un codice Pantone o inviando in showroom un campione del tessuto da abbinare. Cosa state aspettando? Fate un giro allo showroom di Toosh o visitate il comodo shop online!

Articolo scritto da Redazione PinkItalia