Organizzare le nozze: meglio farlo con un wedding planner

Se si è in procinto di organizzare un matrimonio, conviene mettere da parte l’idea di far tutto da soli e prendere in considerazione, invece, l’ipotesi di farsi aiutare da un wedding planner specializzato. A spiegarci il perché è il team di Lillà Bianco Wedding and Events Planner.

Perché serve un wedding planner per un matrimonio organizzato in modo perfetto?

Prima di tutto perché in questo modo si può essere affiancati da un professionista che ha già maturato esperienza in questo ambito e conosce tutti gli accorgimenti da mettere in pratica anche in caso di inconvenienti, problemi o imprevisti. Un bravo wedding planner sa sempre come e che cosa consigliare ai propri clienti; il suo compito, infatti, non è solo quello di organizzare la parte logistica delle nozze, ma soprattutto quello di supportare gli sposi con suggerimenti, proposte e consigli.

Come si riconosce un bravo wedding planner?

migliori wedding planner sono quelli che riescono a trovare sempre una soluzione a qualunque problema. Non bisogna sottovalutare la fatica e l’impegno che stanno dietro all’organizzazione di un matrimonio: agire da soli può essere molto faticoso, e in vista del giorno delle nozze nessuno si può permettere di farsi trovare stremato. Ebbene, tutte le fonti di stress possono essere ridotte o addirittura evitate proprio grazie al sostegno offerto da un wedding planner, in grado di offrire i suggerimenti giusti a fronte di incertezze o dubbi. Che si abbia a che fare con problemi piccoli o grandi, questi potranno in ogni caso essere risolti. Non ha senso complicarsi la vita con chissà quanti impegni quando molti di questi compiti possono essere delegati a un professionista.

Qual è il vostro modus operandi in questo campo? E perché una coppia dovrebbe rivolgersi a voi?

Noi siamo specializzati, tra l’altro, in problem solving, e ci proponiamo come veri e propri assistenti personali dal momento in cui ci viene conferito l’incarico fino al taglio della torta. Nella scelta di un wedding planner costi e altri aspetti burocratici passano in secondo piano rispetto alla gioia e alla libertà di godersi un giorno di festa nel migliore dei modi possibili. Per tornare alla domanda, il nostro modus operandi prevede tra l’altro di rispettare con serietà e attenzione i confini delle competenze di ogni professionista e fornitore. Lavoriamo in modo dinamico ma, al tempo stesso, all’insegna della massima flessibilità, pur non lasciando il minimo spazio all’improvvisazione. Il nostro obiettivo è semplicemente quello di costruire il clima ideale per qualunque matrimonio, evitando gli eccessi e sempre ascoltando le richieste dei futuri sposi.

Come si deve affrontare il cammino organizzativo?

È normale che tutti gli sposi vogliano fare in modo che non ci sia un solo particolare fuori posto, il giorno del matrimonio. Ed è proprio a questo che serve un wedding planner, che può risolvere dubbi – per esempio – a proposito della scelta dei servizi aggiuntivi o degli allestimenti. Avendo un esperto al proprio fianco, si ha la possibilità di scoprire vantaggi e svantaggi di ciascuna circostanza, il che permette di semplificare la scelta. I wedding planner si occupano, tra l’altro, di tutti gli aspetti che hanno a che fare con la burocrazia e con la logistica. Anche questo è un vantaggio di non poco conto, perché permette di risparmiare un sacco di tempo, sbarazzarsi di ansie e preoccupazioni e non dover badare a code e lunghe attese.

Di quali altri aspetti si occupa un wedding planner?

Per esempio dei transfer, con riferimento non solo agli spostamenti degli sposi, ma anche a quelli degli ospiti. Ovviamente sempre prestando attenzione alle esigenze e ai desideri della coppia, perché il fine ultimo è quello di fare in modo che i suoi sogni vengano realizzati. Ciò è ancora più importante nel caso in cui quello che viene organizzato sia un matrimonio a tema. Per riuscire a raggiungere l’obiettivo c’è bisogno di doti organizzative importanti, ma anche di una buona rete di contatti. Arrivare affaticati al giorno delle nozze non ha senso, ed è molto più conveniente entrare in contatto con un esperto a cui spiegare che cosa si desidera e che cosa si ha in mente per il giorno delle proprie nozze: un sogno romantico da non perdere.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia