Perché l’anello di fidanzamento va sulla mano sinistra?

Perché l’anello di fidanzamento va sulla mano sinistra?

Perché l'anello di fidanzamento va sulla mano sinistra?

 

L’anello di fidanzamento al giorno d’oggi è un simbolo per esprimere l’amore di coppia e di formalizzare l’atto di impegno. In epoca romana si credeva che il dito anulare della mano sinistra avesse una vena direttamente collegata al cuore, i Romani la chiamavano “vena amoris“, ovvero vena dell’amore e così dalla notte dei tempi è stato deciso che gli anelli di fidanzamento e di nozze siano posti su questo dito a simboleggiare una connessione forte e indistruttibile di una coppia.

COME INDOSSARE L’ANELLO DI FIDANZAMENTO INSIEME ALLA FEDE MATRIMONIALE

Perché l'anello di fidanzamento va sulla mano sinistra

È un motivo abbastanza forte per indossarla sul dito anulare. Ecco però qualche variante:

  • Infila la fede sull’anulare sinistro e indossala da sola.
  • Prova a indossare sia la fede sia l’anello di fidanzamento nell’ordine in cui li hai ricevuti. In pratica, significa che l’anello di fidanzamento (eventualmente con una pietra) va infilato per primo, mentre la fede dopo. È il modo tradizionale di indossare questi anelli, ma non è detto che vada bene per ogni genere di anello.
  • Indossali insieme, mettendo invece l’anello di fidanzamento alla fine. Forse entrambi sembrano più belli o ti stanno meglio in quest’altro modo. Alcune persone preferiscono portarli in questo ordine perché ritengono che, indossando la fede in fondo, resti più vicina al cuore.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia