A che età si entra in menopausa?

A che età si entra in menopausa?http://pinkitalia.it/salute/menopausa-gli-8-sintomi-piu-diffusi/

 

Questa è una delle domande più ricorrenti fra le donne che si avvicinano ai 40 anni.

La menopausa si accende lentamente, si insinua come le rughe e i chili di troppo. La menopausa si verifica quando le ovaie della donna smettono di produrre ormoni quali gli estrogeni e il progesterone e ciò provoca la fine delle mestruazioni e della fertilità.

 

Non c’è modo per definire un preciso punto di partenza per la menopausa. L’età media è di 51 anni, ma molte donne raggiungono la menopausa dopo i 40 e altre verso i 55 o giù di lì.

Ma quali sono i fattori che determinano l’età della menopausa?

La menopausa è fortemente collegata geneticamente ovvero legata all’età in cui le donne della propria famiglia sono andate in menopausa.

L’età della menopausa della mamma o delle sorelle maggiori è spesso un forte indicatore dell’età della  menopausa.

Le fumatrici tendono a raggiungere la menopausa prima. Nessun altro fattore nello stile di vita fa più danni alle ovaie come il fumare.

A che età si entra in menopausa

 

La menopausa precoce

E’ definita menopausa precoce quella che arriva prima dei 40 anni. Ma stando alle statistiche questo si verifica in circa l’1 per cento delle donne. La menopausa precoce, che non è indotta, può essere genetica, metabolica, autoimmune, o il risultato di altre condizioni poco conosciute. Se si pensa di stare per iniziare la menopausa precoce è importante consultare il medico.

Molte donne sono sorprese di apprendere che l’assunzione della pillola o l’utilizzo di altri metodi contraccettivi ormonali non hanno alcun effetto sull’arrivo della menopausa.

Il parto, il numero di gravidanze che si hanno avuto avuto, e l’allattamento al seno non hanno alcun effetto. L’età che si ha quando è comparso il primo ciclo non ha alcuna rilevanza sull’età in cui si entra in menopausa.

La menopausa è preceduta da un lungo periodo chiamato perimenopausa.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia

LA MIGLIOR CREMA ANTICELLULITE 2017 DI BARO COSMETICS