Fermare l’aumento peso in menopausa: 7 cose da fare subito

Fermare l’aumento peso in menopausa: 7 cose da fare subitoFermare l'aumento peso in menopausa

Quando si invecchia il metabolismo rallenta naturalmente, di conseguenza il tuo corpo brucia meno calorie e l’equilibrio degli ormoni cambia portando spesso ad accumulare chili in più. Come prevenire l’aumento peso in menopausa?

Beh, partiamo dal fatto che i cambiamenti ormonali durante la menopausa (per le donne) e andropausa (per gli uomini) provocano un aumento delle cellule adipose, in particolare intorno alla zona addominale (grasso della pancia).

Recenti studi hanno dimostrato che, a partire dall’età di 30 anni, una persona può facilmente mettere su mezzo chilogrammo di peso all’anno senza rendersene conto e aggiungere fino a 5 kg in 10 anni.

Mantenere un peso sano per tutta la propria vita non è solo una buona pratica ma è dimostrato che mantenere un peso sano riduce il rischio di malattie croniche come il diabete, malattie coronariche, ipertensione, osteoartrite, ictus, malattie della cistifellea e alcuni tipi di cancro.

Un antico proverbio dice:

pensa alla dieta come medicina prima che la medicina diventi  la tua dieta

Fermare l'aumento peso in menopausa

Ecco 7 cose da fare subito per prevenire l’aumento peso in menopausa:

1- Essere consapevoli dell’aumento di peso

Quando si è consapevoli di questo rischio, starai più attenta a non far pendere troppo  l’ago della bilancia come l’età.

2- Pesarsi ogni mese o una volta ogni tre mesi

E’ meglio sapere in anticipo se hai guadagnato peso. Sarà quindi più facile perdere 1 kg che si è appena guadagnato piuttosto che aspettare cinque anni dopo per perdere i 5 kg che hai acquisito nel corso del tempo.

3- Mangiare sano deve diventare uno stile di vita per te e la tua famiglia

Tutti potranno beneficiare di uno stile di vita sano a tavola. Più sane sono le tue scelte alimentari meglio è per tutti. Queste devono comprendere: una buona porzione di verdura ad ogni pasto principale e piccole porzioni di cibo lungo tutta la giornata. Insomma non devi mai saltare i pasti ne arrivare a tavola con un fame da lupo!Fermare l'aumento peso in menopausa

4- Utilizzare un’App sulla dieta o un diario alimentare

Tieni traccia della tua dieta in modo da sapere cosa è necessario cambiare. Devi praticare la consapevolezza nel mangiare quando sei fuori casa: a lavoro, per viaggi, a inviti.

i mangia fuori, partecipare a funzioni sociali o quando si viaggia.

5- Smetti di mangiare quando sei piena

 Resisti alle tentazioni e controllati quando un cibo malsano è posto di fronte a te: dolci, cibi grassi, etc. etc. etc. Anche se accarezzano la tua fantasia e fanno venire l’acquilina in bocca potrebbero distruggere mesi di sacrifici. Quindi alza i tacchi e fai dietrofront!

6- Fai entrare l’esercizio fisico nella tua routine quotidiana

Nella tua agenda quotidiana organizza il tempo per lasciare spazio all’esercizio fisico che dopo i 40 anni può essere utile per  aiutare a preservare i muscoli e a rafforzare le ossa prevenendo l’osteoporosi.

7- Diventa un sostenitore della salute

Acquista cibi sani per incontri sociali. Invece del pollo fritto e dolci, portare con te frutta, insalata, frutta secca, verdure e polpette di pollo fatta in casa.

Se questo articolo ti è stato utile condividilo con le tue amiche sui social 🙂

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia