Mestruazioni irregolari prima della menopausa: i cambiamenti

Mestruazioni irregolari prima della menopausa: i cambiamentiMestruazioni irregolari prima della menopausa

La menopausa è un palcoscenico che segna la fine dell’età riproduttiva di una donna e, pertanto, è caratterizzata dall’assenza delle mestruazioni. Tuttavia, questo processo non avviene in una notte e i primi sintomi della menopausa possono iniziare fino a dieci anni prima. Le mestruazioni sono le prime che iniziano a subire cambiamenti ormonali prima della menopausa.

Le mestruazioni nel climaterio

Il ciclo mestruale si basa sulla produzione di estrogeni e progesterone che aumentano e diminuiscono regolarmente. Le mestruazioni non sono altro che il sangue che viene rilasciato dall’endomentrio quando l’ovulo non è stato fertilizzato. Logicamente, questo intero processo inizia a cambiare con la diminuzione dei livelli ormonali .

La produzione di ormoni inizia a diminuire molti anni prima della fine del processo di menopausa, poiché è considerata menopausa quando è trascorso un intero anno senza alcuna mestruazione. Pertanto, gli squilibri mestruali sono uno dei primi sintomi che ci avvertono dell’arrivo della menopausa.

Le irregolarità delle mestruazioni in questa fase possono verificarsi sotto forma di sanguinamento più abbondante, un periodo che dura più a lungo del normale o che si verifica più frequentemente e sanguinamento tra le mestruazioni o anche dopo i rapporti sessuali .

Alterazioni delle mestruazioni

Mentre possiamo supporre che siamo di fronte a una mestruazione irregolare a causa dell’arrivo della menopausa, non possiamo però fare supposizioni semplici, c’è da verificare sempre e comunque che questi sanguinamenti anormali non rispondano a un grave problema ginecologico .

Tieni presente che il sanguinamento irregolare può anche essere dovuto a polipi, cambiamenti nel tessuto endometriale o persino a qualche tipo di tumore ginecologico, quindi non è mai troppo tardi per andare dal medico non appena iniziano i cambiamenti delle mestruazioni.

Insistiamo sulla necessità di regolari esami ginecologici sia per rilevare possibili problemi sia per scegliere il miglior trattamento per i sintomi della menopausa senza rischi.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia

LA MIGLIOR CREMA ANTICELLULITE 2017 DI BARO COSMETICS