Abbigliamento monocromatico da donna: regole da seguire

Un abito monocromatico è una combinazione di abiti completa (di solito comprendente copricapo, borsa, calzature e altri accessori) che utilizza solo variazioni di un unico colore, di solito con differenze di luminosità e oscurità. 

La moda monocromatica è una tendenza che esiste da tempo e che continua a essere forte. È un ottimo modo per creare contrasti e creare un impatto. È anche molto facile da mescolare e abbinare con altri colori, in modo da poterla indossare con i pezzi preferiti del vostro guardaroba. 

Per quanto riguarda un’immagine, il termine monocromatico è di solito inteso come bianco e nero o, più probabilmente, come scala di grigi, ma può anche essere usato per riferirsi ad altre combinazioni contenenti solo toni di un singolo colore, come verde e bianco o verde e rosso. 

Indossare colori pastello di tendenza 

Un look monocromatico dai colori pastello è un equilibrio perfetto tra rilassatezza e raffinatezza (proprio come questi capi estivi). In genere, è sufficiente abbinare il top alla parte inferiore (o indossare un abito a tinta unita se si vuole barare un po’), ma se si vuole andare fino in fondo, aggiungere tonalità, scarpe e persino gioielli della stessa amiglia di colori. 

Indossare un abito completamente bianco 

Non deve necessariamente essere l’estate il momento giusto per indossare uno splendido abito bianco. Gli abiti bianchì sono infatti solitamente associati alla primavera e all’estate, ma questo splendido colore può essere indossato anche durante le stagioni più fredde come l’autunno. Ci sono poi tantissimi sneakers trendy che possiamo usare per spezzare il monocolore del nostro nuovo abito bianco. Potete vedere i modelli consigliati e scegliere quale paio di scarpe e più adatto al vostro nuovo outfit bianco. 

In estate preferiamo i vestiti bianchi, perché riflettono la maggior parte del calore del sole e ne assorbono poco, mantenendo il nostro corpo fresco. In inverno preferiamo indossare abiti neri o di colore scuro, perché i vestiti scuri assorbono la maggior parte del calore del sole e mantengono il nostro corpo caldo. 

Inoltre, possiamo affermare che, in ambito letterari ad esempio, la preferenza per il colore “bianco” mostra innocenza. Il bianco riflette tutti gli altri colori. Abbraccia l’innocenza, la pace, la solennità, la speranza, la purezza, la gentilezza, la considerazione, la pazienza, la semplicità, la spiritualità, il rilassamento, la semplicità e l’idealismo. 

Le regole per creare un outfit di successo 

Le stanze a tema monocromatico hanno sempre un impatto maggiore quando si introduce un accento di colore. Aggiungete contrasto e definizione con il giallo, il rosso o il verde, oppure usate l’acqua o il corallo per un’atmosfera più femminile.  

Il problema di un look monocromatico a strati è che una mossa sbagliata può farvi cadere in un territorio banale e ripetitivo. Il segreto è mescolare sfumature, tessuti e motivi. Prendiamo ad esempio un outfit tutto grigio. La sovrapposizione di un girocollo grigio leopardato su un dolcevita antracite aggiunge profondità, mentre i calzini di peluche e la fascia di velluto offrono una certa varietà in termini di texture. Tuttavia, siamo favorevoli all’aggiunta di un singolo tocco di colore a un insieme altrimenti neutro. 

Ci sono pero dei rischi nel vestire di bianco. Per chi vive in una città frenetica e si affida principalmente ai mezzi di trasporto pubblico, indossare abiti bianchi equivale a correre un rischio. Tra metropolitane, taxi, sedili sporchi e pozzanghere, sarebbe un miracolo se un abito o un paio di pantaloni bianchi riuscissero a superare indenni la giornata. Questo è uno dei motivi principali per cui molte donne metropolitane preferiscono gli ensemble neri: non solo snelliscono, ma non fanno vedere lo sporco. Ma se vivete in un ambiente tropicale, probabilmente l’abbigliamento bianco sembra necessario, anche in inverno, poiché le giornate sono sempre calde. 

Influencer e star da seguire per idee di outfit 

Ci sono tantissimi influencer che potrebbero fare al caso vostro. Sicuramente Chiara Ferragni e l’intramontabile influencer per eccellenza per quanto riguarda la moda e i nuovi trends, l’abbiamo infatti vista spesso indossare abiti bianchì in estate e non solo, sia lei che la sua splendida famiglia. 

Le loro storie su Instagram, ma anche tanti post che tutti i giorni condividono con ı loro followers, sono il modo migliore per rimanere aggiornati su quelli che sono gli ultimi trends nel mondo della moda. Oltre a lei possiamo seguire anche l’ideatrice del famoso sito The Fashion Fruit, Veronica Ferraro, o la stilista Chiara Biasi. Tra le influencer più importanti ce anche Maria Rosaria Rizzo, che con oltre trecento mila followers e una delle principali fashion influencer italiane. 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia