Ad ogni persona la collana col proprio ciondolo            

Ad ogni persona la collana col proprio ciondolo            I simboli esercitano un forte ascendente, soprattutto sul pubblico femminile. Un fascino da indossare, come testimoniato dai trend della gioielleria, in particolare nel segmento delle Collane online . Ma cosa c’è dietro ai ciondoli che abbiamo al collo, sono solo suggestive scelte di design? Portare un certo accessorio può comunicare valori ben precisi, eppure non tutti conoscono il significato dei ciondoli più comuni. Proviamo a scoprirlo allora.

La fortuna è uno dei principali temi a cui sono legati i simboli che troviamo nei ciondoli di orecchini e collane. Di questa categoria fanno parte icone ben note alle nostre amiche lettrici, come la coccinella, che comunica abbondanza e rappresenta un’esortazione al conseguimento dei propri obiettivi. Anche il quadrifoglio è un richiamo alla buona sorte, come del resto il corno: questo, secondo la superstizione, proteggerebbe da avversità e sventure.

C’è un altro filone altrettanto popolare, quello dell’amore. I ciondoli che si rifanno a questo topos sono tanti, la chiave e il lucchetto indicano il legame stabilito tra due amanti, una relazione di interdipendenza. La rosa, invece, costituisce l’emblema del pegno amoroso, un riferimento all’anima sentimentale e sensuale della passione. L’antitesi del cigno, che comunica una visione casta dell’amore, in cui la donna è musa della devozione del partner.

Svincolate da un argomento comune, tante altre rinomate decorazioni sono portatrici di significati codificati. L’elefante è il simbolo del benessere e dell’opulenza, a condizione che la proboscide sia rivolta in alto, mentre indossare una stella è un modo per comunicare l’armonia dell’universo. La farfalla è un richiamo al cambiamento e alla trasformazione, viene inoltre di frequente usata per evocare la condizione di libertà.

Quando si parla di significati, è inevitabile trattare l’ambiguità e quindi i simboli biunivoci. Il serpente rappresenta l’eterno ciclo di vita e morte, che trova forma nel cerchio costituito dalla congiunzione di testa e coda. Nella lettura biblica, invece, il serpente è un rimando al fascino luciferino. Anche il gatto ha una duplice lettura: da una parte viene visto come un’allusione alla tentazione e alla passione, dall’altra alla gestione degli impulsi che alimentano il desiderio.

Diffusa in tante antiche culture, l’ancora marina è l’icona per eccellenza di salvezza e speranza. Grazie alle molteplici varianti figurative, viene usata sia nell’oreficeria che tra gli appassionati di tatuaggi. Un altro tassello che compone l’immortale studio del bello e dei suoi significati.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia