Borsa vs zaino, eleganza o comodità?

 

Si sa, la borsa di una donna è un accessorio che non può mai mancare, al punto che Noemi ci ha fatto anche una canzone proprio dal titolo “La borsa di una donna”.

Questo oggetto, tuttavia, nel tempo si è andato evolvendo ed è mutato spesso nella forma in base alla necessità di puntare sull’eleganza o sulla praticità, sulla capienza estrema o sulle dimensioni ridotte. Sempre più spesso oggi le donne preferiscono gli zainetti in pelle, vediamo perché.

 

Le pochette e le borsette

 

 

 

Belle ed eleganti le borsette e le pochette, per carità. Ma la comodità?

Sarete costrette a tenerle in mano per tutta la serata, non avendo altri appigli per il trasporto.

Certo, poi si possono appoggiare da qualche parte, ma alzi la mano chi, a fine serata, non si è mai chiesta “Ehi, dove ho lasciato la borsa?”.

Questo accade nel migliore dei casi, tralasciando quelli in cui ci si accorge di aver dimenticato la borsetta solo una volta giunte davanti alla porta di casa perché non si trovano le chiavi. È ovvio: sono nella borsa!

Un secondo aspetto (che secondario non è!) riguarda il fatto che in quelle borse potete metterci 3 o al massimo 4 cose e – considerando chiavi di casa (e magari anche della macchina) e cellulare due elementi imprescindibili – si giocano i posti rimanenti i fazzoletti, oggetti per il trucco, mentre il portafogli ha davvero poche possibilità di venire con voi, soprattutto se avete uno di quei borsellini che sono più grandi delle borsette.

Un pacchetto di caramelle? No, non ve lo potete permettere a livello di spazio!

 

Le borse molto capienti

Capienti le borse grandi, quelle in cui puoi quasi organizzare un trasloco e portare il necessario per sopravvivere 14 giorni nel deserto, ma come le si porta?

Le possibilità sono due: utilizzare i manici oppure la tracolla.

Nel primo caso, visto che difficilmente limiterete il contenuto allo stretto necessario, sarete costrette a trasportare per tutta la giornata il peso classico di una busta per la spesa o di una confezione da 6 bottiglie di acqua minerale, portandolo in giro fino a ritrovarvi il braccio gonfio e formicolante.

Nel secondo caso, invece, la tracolla vi lascerà entrambe le mani libere. Controindicazioni? Beh, dopo un po’ inizierete a sentire una certa pressione fra collo e spalla, casualmente proprio dove è appoggiata la tracolla.

Sì, perché in quel caso è come se tutto il peso delle cose che trasportate si concentri in un punto solo, su quel punto della spalla. Potete provare a cambiare lato, mettendo la borsa sull’altra spalla ma ben presto anche lì avrete la stessa sensazione.

Perché lo zainetto vince sulla borsa

 

 

Una volta analizzato tutto ciò, ecco facilmente spiegato il motivo per cui molte ragazze e anche molte donne oggi preferiscono sostituire la classica borsa con uno zainetto in pelle: bello, elegante ma anche comodo – poiché con le bretelle il peso viene equamente distribuito – e capiente.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia