Come scegliere la borsa perfetta: 5 consigli

Borsa e donne, un rapporto d’amore che dura da tanti anni e ogni stagione si rinnova con modelli must have, collezioni speciali e nuove forme pronte ad essere indossate di giorno o di notte. 

Quante borse hai nel tuo armadio e quante ne indossi effettivamente? Ci sono donne che possono girare con la stessa borsa per mesi e mesi, altre invece che provano un desiderio molto forte di cambiarla ogni giorno o addirittura a ogni uscita. 

Si tratta di uno degli accessori donna irrinunciabile, pronto ad assecondare ogni necessità, preferenza e gusto. Ma come scegliere la borsa perfetta in base all’outfit e al proprio fisico? Ecco alcuni consigli che possono salvarti da acquisti errati.

5 consigli per scegliere la borsa perfetta

Che sia la borsa Pinko a prezzo outlet o una proveniente dalla nuova collezione, è bene prestare attenzione ad alcuni dettagli prima di acquistare una nuova borsa e soddisfare il desiderio compulsivo che accomuna gran parte delle donne.

Ogni occasione richiede uno specifico outfit che, a sua volta, si accosta bene a una specifica tipologia. Scegliere l’accessorio giusto per l’occasione, che sia in grado di soddisfare sia il comfort che l’estetica non è sempre semplice, per questo motivo è fondamentale conoscere alcune regole e consigli degli esperti di moda femminile.

1.   Conoscere la propria fisicità e statura

La borsa ideale si accosta perfettamente al proprio fisico e alla statura, per questo motivo gli esperti consigliano di scegliere borse piccole o di media dimensione se il fisico è minuto, mentre un maxi-borsa è perfetta per i fisici importanti e molto alti. 

Quando la statura da rilievo alla parte alta come spalle e seno, che si presentano più robuste rispetto alla parte inferiore del corpo, l’ideale è scegliere una  tracolla o a mano. In caso contrario è consigliabile preferire una  a spalla ed evitare la tracolla che va a dare rilievo alla zona dei fianchi. 

2.   Prestare attenzione al contesto e alla praticità 

Contesto e praticità sono gli altri due elementi su cui si basa la scelta di una borsa. Si inizia sempre con la distinzione tra giorno e notte: una borsa da giorno deve essere scelta per la sua comodità, capienza e semplicità di abbinamento con diversi stili e colorazioni, per questo motivo è consigliato sceglierla di un colore neutro come grigio, nero, blu o beige.

Una borsa da sera, invece, presta maggiore attenzione all’estetica e ai materiali, prevale quindi l’aspetto visual e si riduce lo spazio. Le migliori scelte ricadono su una borsa metallizzata, una clutch in classico nero o una pochette con applicazioni raffinate.

3.   La scelta dello stile

Ogni persona ha il suo stile e questo deve essere rispettato a prescindere dalla tipologia di accessorio, outfit o occasione. La borsa da acquistare e scegliere deve rappresentare la donna per com’è e deve saper valorizzare il suo stile alla perfezione.

4.   Una borsa per ogni occasione o quasi

Gli esperti affermano che ogni borsa ha la sua occasione, o meglio, ogni borsa si addice più o meglio ad un determinato contesto. Per un colloquio di lavoro è consigliato sceglierne una che non attira troppo l’attenzione, che dimostri praticità ed eleganza ma anche attenzione ai dettagli. L’ideale è una borsa di media grandezza, pratica e raffinata al tempo stesso.

Al contrario, per un’occasione importante è fondamentale sceglierla di classe che sia in grado di valorizzare l’outfit importante, il fisico e di conquistare l’attenzione degli altri. 

5.   L’abbinamento dei colori è sempre importante

Come già anticipato, l’abbinamento dei colori è fondamentale per fare sempre una bella figura, a prescindere dal contesto. Che sia una giornata di shopping, un’uscita veloce per fare la spesa oppure una cena importante con la propria metà, saper abbinare la colorazione della borsa con il resto dell’outfit e saper mixare le tonalità per creare armonia è essenziale.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia