Fashion Blogger: La tendenza della rete

Fashion Blogger La tendenza della rete Un fenomeno quello delle fashion blogger. Ormai è qualcosa di storico che riguarda una tendenza consolidata in anni e anni di passione per tendenze e mercato della Moda.

Numeri? milioni in tutto il globo!

Tempo fa emerse un indagine portata avanti da Il Foglio, indagine nella quale si andava a vedere da vicino l’evoluzione di un fenomeno qual’è diventato quello delle e dei fashion blogger.

Da quella indagine emergeva ad esempio che Chiara Ferragni aveva 5,6 milioni di follower su Instagram, ed era una delle fashion blogger più importanti al mondo. Ricordiamo che la Ferragni è italiana, qualora vi fosse venuto qualche dubbio!

Ottenere tanto successo significa farsi promotrice di un Metodo di marketing adottato che riesce a rompere le catene e a proporre una voce specifica, riconoscibile e apprezzata dal pubblico.

Capacità non di poco conto!

Ormai sono passati più di dieci anni dall’inizio di questo fenomeno che poi ha generato anche libri, consigli, idee, culture, sotto culture e quant’altro, andando ad incrementare a vari livelli i numeri di questo fenomeno.

Ma guardiamo un attimo ai libri, ne vedremo un paio con relative presentazioni e link diretti ai quali fare riferimento se vi volete immergere in questo mondo.

Dall’amore per la moda dei primi Fashion Blogger a qualifiche raggiunte attraverso l’esperienza

Ci sono coloro che acquisiscono competenze attraverso gli studi e anche chi la acquisisce attraverso la passione. All’inizio quando il termine “Fashion Blogger” si affacciava sulla rete, c’erano ragazze e ragazzi che avevano tanta passione ma poca esperienza nel campo della moda, poi con il trascorrere del tempo, le persone che tenevano blog di moda, di consigli etc…. Hanno iniziato a seguire maggiormente le tendenze, le voci di questo mondo, i consigli, le attitudini etc, e anche questo fa Curriculum.

Infatti oggi le ed i Fashion Blogger appaiono immediatamente professionali nei contenuti dei loro blog.

Ma si parlava di libri giusto?

Ecco due simpatiche idee da fare in regalo a chi ama la moda:

1° Consiglio: Fashion blogger, new dandy? Comunicare la moda online di Giulia Rossi

“C’era una volta il giornalista di moda, l’esperto. Poi, con l’avvento del web 2.0, è arrivato il fashion blogger, in apparenza e in origine un semplice appassionato, senza specifiche competenze.

Ma l’apparenza, spesso, inganna e così assistiamo oggi all’evoluzione e al consolidamento di una figura professionale specifica e complessa, accostata più che al giornalista in senso stretto a un influencer tout court.

Dopo aver ripercorso gli approcci alla moda dei principali filosofi e sociologi, l’autrice descrive nel dettaglio il fashion blog nelle sue principali tipologie, illustrandone gli esempi e confrontando questo nuovo strumento con i mass media tradizionali, per poi analizzare la figura del fashion blogger e le principali tendenze della comunicazione online della moda.

Una panoramica completa sull’evoluzione contemporanea di uno dei fenomeni più pervasivi e influenti dei nostri tempi: per comprendere come la moda, intesa come spinta all’uniformità e nello stesso tempo motore di creatività e distinzione, sappia essere anche un importante fattore di mutamento e una lente straordinaria con cui leggere la società nel suo complesso.

2° Consiglio: A tutto stile! Di Irene Colzi

Irene Colzi è stata tra le prime fashion influencer a proclamarsi a favore dei budget low cost, dichiarando e dimostrando che si può essere alla moda anche non spendendo grosse cifre.

In questo libro, dopo aver raccontato l’origine del suo interesse per la moda Irene risponde alle domande che molte donne, di ogni età, si pongono sulla differenza tra essere alla moda e avere stile.

Ma il libro è soprattutto un concentrato di consigli pratici e facilmente replicabili dedicato a chi uno stile proprio non ce l’ha a crede di non averlo.

Un libro da leggere tutto d’un fiato, ma anche da tenere sempre a portata di mano per attingere il consiglio giusto per vestirsi in vista di un’occasione speciale, per organizzare correttamente il proprio guardaroba, per abbinare sapientemente i colori, e imparare a osare e a giocare con la moda. Perché, come sostiene Irene, l’abito fa il monaco, e la moda è il linguaggio che parla di noi!Fashion Blogger La tendenza della rete

Conclusione

Consigli, idee, percorsi e attitudini sono raccolte in entrambi questi testi sottolineando il gusto personale e le tendenze delle due Fashion Blogger che li hanno scritti.

Insomma davvero grandi passi in avanti vengono fatti partendo da una passione e con grande impegno queste persone hanno fatto della loro passione un lavoro, osservando e essendo imprenditrici di loro stesse nel vero senso del termine.

Chi svolge un mestiere come questo inoltre, perché di mestiere si deve parlare, trova un canale di benessere per la propria persona, infatti associare la passione con il lavoro, consente di “farsi del bene” regalando anche spunti all’esterno.

Questo “Mondo” pare non avere declino, a differenza di altri comparti, consigli di Moda, tendenze, nuovi brand, idee relative allo stile personale sono qualcosa che il pubblico segue, lo dimostrano anche nel 2018 i numeri.

Quindi i complimenti vanno a coloro che hanno percorso questa strada facendo passi da gigante in tanti anni.

Oggi molto più marketing contraddistingue questi blog ma se siete frequentatrici di questi spazi online saprete con certezza che all’inizio il fenomeno che sopravvive alle crisi, mostrava molta attitudine alla semplicità, semplicità che oggi fa dire ad alcune Fashion Blogger che ci si può vestire anche senza marche purché vi sia Stile!

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia