Capispalla casual per l’Autunno/Inverno 2019: dal giaccone all’impermeabile da uomo

Giacconi e impermeabili da uomo invernali Fay

Con l’abbassarsi delle temperature e l’approssimarsi della stagione autunnale, i capispalla tornano a fare capolino nel guardaroba maschile. Oltre ai cappotti da uomo eleganti, il new gentleman non rinuncia agli outerwear casual per antonomasia come giacconi, impermeabili, trench e parka. Le tendenze per questa stagione ci parlano di influenze workwear e streetwear, ma anche di innovazione, soprattutto per quanto riguarda i materiali che si fanno tecnici, performanti e resistenti alle intemperie.

Ed ecco che, sempre più spesso, il businessman contemporaneo sceglie capispalla casual e dinamici per completare i suoi everyday look. Basti pensare al piumino corto che Brunello Cucinelli abbina a giacca, camicia e cravatta. L’importante è non lasciarsi andare alle stravaganze e rimanere fedeli a uno stile sobrio e raffinato, in perfetto mood urban.

In questo contesto l’impermeabile da uomo si conferma protagonista di tutti gli outfit autunnali, da quelli più eleganti a quelli più casual. Iconico e senza tempo, l’impermeabile, stagione dopo stagione, è inserito nelle collezioni dei principali luxury Brand spesso rivisitato, ma mai snaturato.

Giacconi casual: 4 must have irrinunciabili

Che si debbano affrontare giornate all’aperto all’insegna dell’avventura o del traffico cittadino, quando le temperature si abbassano giacconi pesanti e parka diventano protagonisti degli outfit maschili.
Spesso preferiti ai cappotti da uomo eleganti, gli outerwear casual, realizzati in tessuto tecnico e ultra performante, negli ultimi anni hanno conquistato le passerelle (e i guardaroba) di tutto il mondo.

Ma quali sono i giacconi casual must have per questa stagione?

Il giaccone Adoy Long firmato Napapijri

Ideale sia per i viaggi che per gli urban look, Adoy è la nuova giacca invernale del Brand made in Italy completamente down-free e dotata di un sistema isolante all’avanguardia (Thermo-Fibre™) che protegge dal freddo più intenso. Inoltre, il tessuto antipiega 4-way stretch permette al giaccone di rimanere sempre ordinato.

La Field Jacket di Peuterey

Iconici i modelli di Peuterey che come ogni anno propone giacconi impermeabili da uomo realizzati con tessuti tecnici innovativi e downproof. Ne è un esempio la Field Jacket caratterizzata da una trama ad alta tenacità e da un ordito doppio ritorto che rendono questo outerwear resistente e compatto. Completano la Field Jacket il cappuccio e il caldo collo imbottito con pelliccia in Rex.

Il Parka Fay Archive

Il celebre Brand made in Italy presenta il nuovo Parka Archive, ovvero, una rivisitazione dell’iconico 4 ganci da uomo di cui conserva l’ispirazione workwear e i caratteristici 4 ganci metallici. Caldo e avvolgente, questo outerwear è perfetto per affrontare le temperature più rigide e la pioggia grazie anche all’ampio cappuccio e al rivestimento idrorepellente.

La Insulated Torrentshell Jacket di Patagonia

Quando si parla di giacconi casual hi-tech è impossibile non citare quelli firmati Patagonia. Caldissimi, sofisticati e realizzati con tessuti innovativi, gli outerwear Patagonia sono dei veri must have, proprio come la Insulated Torrentshell Jacket che si distingue dalle altre per l’utilizzo di nylon 100% riciclato. Anche l’imbottitura Thermogreen™, che assicura una perfetta tenuta dal freddo perché intrappola il calore all’interno, è realizzata in fibre di poliestere riciclato.

Trench e impermeabile da uomo: gli evergreen per la mezza stagione

Tra i capispalla più amati dal moderno businessman, l’impermeabile e il trench si confermano irrinunciabili evergreen per la mezza stagione.

Versatili, sobri e ideali da abbinare a ogni tipo di outfit, gli impermeabili da uomo così come i trench non possono certo mancare nelle collezioni dei luxury Brand. È il caso di Burberry e dei suoi iconici Trench Coat come il modello The Kensington dal taglio classico, realizzato in gabardine di cotone impermeabile, ovvero, il tessuto inventato proprio da Thomas Burberry nel 1879.

Quando parliamo di impermeabile da uomo non può che venirci in mente il leggendario Mackintosh (detto anche Mac o Riding Mac), il soprabito per antonomasia brevettato dal chimico scozzese Charles R. Macintosh nel 1823, che realizzò uno speciale tessuto idrorepellente servendosi di gomma e catrame liquefatto. Elegante e sportivo al tempo stesso, l’iconico Mackintosh è caratterizzato da linee essenziali, colletto a camicia, abbottonatura nascosta, spacco posteriore e ampio cappuccio. Il tessuto di cotone gommato e idrorepellente lo rendono ideale per affrontare le intemperie tipiche del periodo autunnale. Nei decenni la gamma dei capispalla Mackintosh si è molto ampliata e oggi comprende trench, caban, montgomery, piumini e cappotti da uomo.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia