Come indossare le spille, da abbinare a un look sobrio o eccentrico

Come indossare le spille, da abbinare a un look sobrio o eccentricoSpesso si pensa alle spille come un accessorio da vecchia zia, ma il suo utilizzo è stato decisamente rivisitato e ricontestualizzato, vediamo in che modo indossarle per arricchire un look e renderlo più originale.

Anche se utilizzi una spilla personalizzata (su Professional Pins trovi tante proposte cool) dallo stile liberty, come quelle della nonna, non preoccuparti puoi azzardare un abbinamento decisamente unico per avere un aspetto decisamente imprevedibile.

Se questo tipo di spille sono rimaste inutilizzate per troppo tempo, chiuse nel cassetto come cimelio e ricordo di famiglia, ora è arrivato il momento di farle rivivere.

Stilisti e giovani designer le hanno riprese per decorare i révèrse delle giacche oppure per riportare in auge sub-culture punk o grunge. Utilizzarle per applicarle nei posti più inusuali era il suggerimento di Diana Vreeland, che le adorava, tanto da renderle l’oggetto di discussione di molte sue rubriche.

Da applicare su cappelli, su colletto, su fiocchi, su cravatte e su cinture per catalizzare l’attenzione e sfoggiare la propria creatività e la propria personalità.Come indossare le spille, da abbinare a un look sobrio o eccentrico

Pensa di applicare una spilla su una borsa di Chanel o su una cravatta di Gucci, sul jeans di Marc Jacobs o sul foulard di Desigual e otterrai un risultato di massima originalità. Ti renderai conto che le apprezzerai sempre di più e ne vorrai di più creative, tutte da collezionare e indossare.

In passato le spille erano un accessorio prezioso indossato dalle nobildonne, come gioielli da sfoggiare nelle grandi occasione. Dagli anni Settanta a oggi le spille sono state utilizzate anche come mezzo di espressione della propria personalità.

Le spille possono impreziosire o conferire un tocco originale al proprio outfit, soprattutto quanto si vuole smorzare il tono di un look semplice, minimal e arricchire giacche, cappotti e capi di abbigliamento.

È falso che le spille sono prevalentemente scelte dalle signore in età avanzata, in realtà è un accessorio che oggi prevale anche tra le scelte dei più giovani, che le scelgono come mezzo di espressione del proprio gusto personale.

Dimentichiamoci delle spille come accessori poco accattivanti, al contrario possono essere utilizzate per risaltare alcuni tratti di un capo di abbigliamento, si pensi alla scollatura profonda alla possibilità di arricchirla con una spilla gioiello.

Questo esempio dimostra come la spilla non sia un accessorio solo invernale, non viene utilizzato solo appuntato sulle giacche, maglioni e cappotti, ma anche su t-shirt estive, jeans, leggeri vestitini, giacche primaverili e così via.

Vediamo alcuni suggerimenti per come indossare le spille

Per un look classico e minimal, indossa un tubino nero e arricchiscilo con una spilla luminosa, che doni un tocco di luce all’abito, evita dunque pietre nere o dalle tonalità scure, che si perderebbero nel nero del tubino.

Una spilla gioiello con rifiniture dorate o argentate e incastonata di “diamantini” o pietre chiare e colorate, dona estrema eleganza a un abito dal colore scuro. Questo consiglio non vale solo per il tubino ma anche per blazer, giacche e cappotti, dalle tonalità scure.Come indossare le spille, da abbinare a un look sobrio o eccentrico

Vuoi creare un look radical chic? Utilizza la spilla appuntandola sulle sciarpe o sui foulard, coniugano l’utile al dilettevole, utilizzandola quindi come gancio ma anche come oggetto in grado di donare un tocco prezioso al collo.

Se preferisci il look casual puoi indossare la spilla applicandola su camicia, possibilmente sotto al colletto, ma libera la tua creatività e scegli dove posizionarla, ideale è anche all’altezza del primo bottone, utilizzandola come fosse un ciondolo.

Esistono anche altri utilizzi inusuali, talvolta una spilla può essere indossata come fermaglio per i capelli, ideale per arricchire un’acconciatura.

Un consiglio utile per non esagerare è tenere in considerazione l’aspetto di una spilla, se è vistosa ed eccentrica, meglio abbinarla a un capo più sobrio, oppure scegli una spilla più sobria se vuoi applicarla su capi di abbigliamento più colorati e dalla ricca fantasia.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia