La borsa a tracolla: un classico senza tempo

La borsa a tracolla: un classico senza tempo

La borsa è un accessorio di cui ogni donna non può fare a meno. Tra i modelli più diffusi quella a tracolla è la più classica e tradizionale, ma anche la più contemporanea. Le borse a tracolla da donna sono infatti intramontabili, sia per la loro comodità, sia per la possibilità di declinare questo accessorio in tanti modi diversi.

Scegliere la tracolla giusta: una questione di dimensioni
Il primo elemento che caratterizza una borsa a tracolla da donna è la dimensione. Nei negozi specializzati in borse se ne trovano infatti di tantissimi tipi diversi, dalle più piccole che sembrano quasi minuscole pochette con tracolla, fino alle più grandi borse a bandoliera o alle shopping bag con tracolla. La scelta della dimensione non dipende esclusivamente dalle nostre esigenze. In linea generale infatti le borse a tracolla più grandi sono quelle da utilizzare durante il giorno per l’ufficio o per gli impegni quotidiani. Se invece si decide di uscire per un’occasione speciale, con un outfit più classico, meglio prediligere i modelli di dimensioni contenute. Se poi siamo invitate fuori a cena, o dobbiamo andare ad una cerimonia, allora la borsa diventerà minuscola. Anche in questi casi possiamo preferire la tracolla alla pochette, anche perché una volta appoggiata alla spalla ce ne potremo dimenticare completamente, mentre la pochette deve essere costantemente conservata tra le mani.

Colori, materiali, fantasie
Dopo aver scelto la dimensione della borsa a tracolla da donna più indicata per l’occasione, possiamo dedicarci a colori e materiali. Anche qui vale il suggerimento precedente: selezioniamo il modello di borsa che meglio si abbina al nostro outfit o al nostro stile. I colori più sobri sono perfetti per un completo in stile classico e formale, per un abbigliamento casual è possibile invece preferire le fantasie più estrose o i colori sgargianti. Del resto nei negozi troviamo borse di ogni materiale e colore, a partire dalla tradizionale finta pelle. Molte la preferiscono alla vera pelle per un semplice motivo: nel corso della giornata la borsa si scontra e si incontra con tantissime superfici, materiali e sostanze diverse. Se abbiamo l’abitudine di poggiare la borsa a terra o sul fondo della macchina, se la strapazziamo e la usiamo in modo “brusco” la finta pelle non mostrerà alcun problema. Con la vera pelle invece avremo sempre il terrore di macchiarla con la pioggia o di segnarla a causa di un contatto poco piacevole. La pelle e i materiali più pregiati preferiamoli per le borse da cerimonia o per quelle da utilizzare con un completo elegante.

Borse e accessori
Nel corso del 2018 sono tornati di moda numerosi piccoli accessori che fanno la differenza, anche per le borse. È il caso delle nappine, oggi applicate a quasi tutte le borse a tracolla da donna più allegre e scanzonate; si trovano al fondo della tracolla, sulle zip, attaccate alle tasche. Molto apprezzate sono anche le borse con particolari in metallo, perfetti soprattutto per i modelli più classici. Sono in genere ben visibili e sanno dare un tocco originale anche alla borsa più tradizionale. Un’eccellente scelta è data dalla collezione di borse a tracolla da donna firmate Carpisa, che propone varianti classiche o più estrose e ricche di dettagli particolari.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia