Le donne e le scarpe: un amore antico che scomoda anche la psicanalisi

Le donne e le scarpe: un amore antico che scomoda anche la psicanalisiLa passione per le scarpe sembra essere una prerogativa femminile, anche se di fatto è evidente che sta coinvolgendo in maniera sempre più consistente anche l’universo maschile.

L’idea di acquistare un paio di scarpe nuove solletica ogni donna, è inutile negarlo.

E’ davvero difficile contare le ore che una donna dedica alla ricerca di un paio di scarpe, sono davvero molte, scegliendo di girovagare fra i negozi del centro, osservando estasiata le vetrine, optando per la pratica soluzione dello shop scarpe online, aggirandosi indisturbata in una sorta di stato d’estasi fra gli scaffali di un grande magazzino.

 

Un’ampia cabina armadio per riporre tutte le scarpe è il sogno di ogni donna

Poter disporre di un’ampia cabina armadio dove riporre le proprie scarpe in perfetto ordine è molto più di un semplice sogno, potremmo dire un desiderio tangibile che ogni donna almeno una volta nella vita ha espresso chiaramente, nel caso in cui già non ne possieda una e abbia così raggiunto lo stato di grazia.

Poter scegliere quali scarpe indossare, avendone molte a disposizione, di colori e fattezze diverse, in realtà è molto più di un semplice vezzo, potremmo definirlo quasi un bisogno primordiale, soprattutto se si sceglie di interpretare questa condizione scomodando figure illustri della psicanalisi.

Non c’è bisogno del classico lettino per analizzare le rappresentanti del gentil sesso, lo hanno già fatto ampiamente Freud e Jung sostenendo l’interpretazione fallica del piede e la considerazione che la scarpa altro non è che un simbolo erotico femminile, un vero e proprio contenitore per il piede.

 

Il piede e poi la scarpa per una passione che viene da lontano

La medicina cinese ha sempre considerato il piede come una parte importante del corpo, un punto focale della nostra salute, un elemento basilare per godere di una perfetta forma fisica.

Se nell’antica Roma erano gli schiavi, in segno di sottomissione, a lavare i piedi ai loro padroni, la cultura araba considera il piede un elemento di straordinario rilievo scegliendo di metterlo in evidenza dipingendolo con l’henné.

Il piede di fatto è sinonimo di indipendenza, perché ci sostiene nella camminata e per estensione ci permette di andare lontano e disporre della nostra vita.

 

Dimmi quale scarpa indossi e ti dirò chi sei

La scarpa esprime i tratti caratteriali di un individuo, soprattutto quando ad indossarla è una donna.

Ed è così che una donna sceglie di mettere ai piedi un paio di scarpe con i tacchi a spillo se desidera esprimere il proprio fascino, godere di una certa sicurezza sentendosi anche pronta a sedurre.

L’idea di professionalità è caratterizzata dalla scelta di una scarpa più classica, magari un mocassino, mentre se si desidera avere un’aria da dura non resta che calzare comodi anfibi.

Quel che è certo è che la scarpa più amata dal gentil sesso è la scarpa con il tacco.

Il motivo non è soltanto la moda.

Una donna nel proprio armadio ne conserva gelosamente più di un paio perché il tacco regala fiducia e permette ad una donna di esprimersi al meglio.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia