Le più belle décolleté, come sceglierle e abbinarle

Le più belle décolleté, come sceglierle e abbinarle

Le décolleté sono da sempre le scarpe preferite da ogni donna, soprattutto per quanto riguarda le occasioni speciali, gli abiti più eleganti o adatti alla sera o alle cerimonie. C’è chi dice che solo chi ha un fisico perfetto si possa permettere delle décolleté; si tratta in realtà di una convinzione ormai da tempo superata, anche perché oggi sono disponibili in commercio diverse tipologie di scarpe di questo genere. Basta saperle scegliere con cura.

Le décolleté per chi ha un fisico tondeggiante
Non è un segreto, molte donne hanno un fisico formoso, morbido, che a stento si può contenere in una sottile scarpa da cenerentola: basta guardare la collezione di décolleté baldinini per comprendere che ci sono scarpe di questo tipo adatte ad ogni fisico. Alcune donne hanno cosce abbastanza generose, con polpacci che si assottigliano fino ad arrivare a caviglie decisamente strette. In questi casi è opportuno evitare le scarpe eccessivamente “fini”, ossia le classiche décolleté con il tacco a stiletto e la punta che si assottiglia al massimo. Indossandole al di sotto di una coscia morbida e tondeggiante, il risultato sarebbe quello di accentuarla in modo impietoso, per altro rendendo quasi inesistenti le scarpe. Meglio prediligere delle décolleté che abbiano un carattere ben preciso, che sappiano farsi osservare sin da lontano. Via libera quindi ai plateau di una certa importanza e a tacchi larghi, come quelli squadrati che vanno di moda proprio in questo periodo. Se poi si scelgono colori accesi, o fantasie bizzarre, meglio ancora.

La classica gamba sottile e minuta
Chi tende ad avere un fisico asciutto e sottile, possiede anche delle gambe sottili, con una piccola dose di muscolatura, quasi invisibile. In questo caso ci troviamo nella situazione opposta rispetto alla precedente: indossando una scarpa “importante”, con una bella zeppa e dei tacchi imponenti, si rischia di far sparire il polpaccio, che non sembrerà sottile e armonioso, ma quasi inesistente e ridicolo. Per questo tipo di gamba la scelta perfetta è il tacco a stiletto e la punta sottile. Il tacco sottile riuscirà a rendere ancora più armonioso il polpaccio fine e ben delineato, senza farlo sembrare troppo sottile. I colori molto accesi si possono utilizzare, purché siano in perfetta sintonia con l’abito scelto per la serata.

La gamba muscolosa
Sempre più donne amano lo sport, mantenersi in forma anche con attività che sviluppano la muscolatura delle gambe. Un bel polpaccio con il muscolo ben delineato e una coscia forte e compatta sono caratteristiche che molte amano mettere in mostra. Ci troviamo in una situazione di mezzo tra il polpaccio sottile e la gamba rotondeggiante, prediligiamo quindi décolleté che siano una via di mezzo tra quelle con il tacco a stiletto e i grossi tacchi squadrati; meglio optare quindi per tacchi leggermente più ingrossati, punte non eccessivamente appuntite ma appena arrotondate. Ottime in questi casi anche le décolleté senza punta, o con il tallone libero, che consentono di mettere in mostra al meglio la muscolatura del polpaccio, senza esaltarla in modo eccessivo.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia