La polo, l’inconfondibile stile di un capo senza tempo

Alcuni capi d’abbigliamento hanno la straordinaria capacità di essere “eterni”, di prescindere da qualsiasi moda e di poter essere sfoggiati con successo con gli outfit più disparati, e tra questi c’è senz’altro la polo.

La polo: cosa rende così speciale quest’iconico capo?

La polo ha davvero tutto per essere considerata una vera “istituzione” del mondo fashion: essa ha alle spalle una storia importante ed è impensabile immaginare che in un futuro possa cadere nel dimenticatoio, può essere sfoggiata con successo negli stili casual e sportivi come anche in quelli più eleganti e formali, senza trascurare il fatto che è gettonatissima sia per quel che riguarda la moda femminile che quella maschile.

Il vero “segreto” della polo, ciò che la rende un capo sempre così amato, è probabilmente il fatto di essere un capo semplice ma allo stesso tempo ricercato nella sua estetica: indossare una polo è come indossare una t-shirt, né più né meno, ma il colpo d’occhio è completamente differente.

tessuti della polo, anzitutto, hanno una qualità media molto più alta di quelli delle semplici magliette, inoltre in tutti i casi si presentano più corposi e più consistenti al tatto.

Nella polo, inoltre, la cura dei dettagli è un grande punto di forza: è immancabile la presenza del colletto con bottoni, ma anche altri elementi meno vistosi, come ad esempio i bordi delle maniche, loghi in rilievo e altre rifiniture, sanno davvero fare la differenza.

Un indumento che può essere declinato in mille modi

Come non sottolineare inoltre che la polo può essere declinata in mille diversi modi: sebbene sia più diffusa nella variante a maniche corte, non a caso è considerata uno dei capi estivi per eccellenza, la polo è disponibile anche in versioni a maniche lunghe, più adatte ai mesi più freddi.

Sono infinite, ovviamente, le opportunità per quel che riguarda le tonalità di colore, ed è davvero difficile immaginare una cromia che non possa essere sfoggiata con una polo, dai colori più semplici e classici fino a quelli più accesi ed insoliti.

Nella grande maggioranza dei casi, la polo è un capo in tinta unita, anche se non sono rare delle fantasie di colore; va tuttavia detto che la polo è comunque un capo piuttosto sobrio, di conseguenza i mix di colori sono quasi sempre delicati, riguardando ad esempio soltanto il colletto ed i bordi.

Altrettanto ampio è il capitolo vestibilità: c’è chi preferisce delle polo dalla vestibilità normale, chi le preferisce piuttosto comode e chi, invece, opta per lo “slim fit”, magari per evidenziare le forme di un fisico atletico.

La polo non tramonterà mai, ma le novità non mancheranno

Come detto in precedenza, la polo è davvero un capo iconico e non sembra davvero possibile che un domani, sia le donne che gli uomini, possano fare a meno di quest’indumento così versatile e piacevole, tuttavia le novità non mancheranno e i brand di moda cercheranno sicuramente di proporre rivisitazioni ed innovazioni.

Negli ultimi tempi, ad esempio, la polo è divenuta il capo “principe” nel mondo dell’abbigliamento aziendale: sempre più aziende curano la presentazione dei propri dipendenti fornendo loro dei capi abbelliti dal loro brand e in e-commerce specializzati come Duelle Promotions le polo personalizzate sono tra i capi più richiesti e possono essere scelte in tantissime diverse varianti.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia