Orologi bimba: quali scegliere e quali caratteristiche ricercare

Orologi bimba: quali scegliere e quali caratteristiche ricercare

Fare un regalo ad un bambina non è mai facile, soprattutto se comincia ad avere un’età in cui i giocattoli non sono più al centro della sua attenzione. Oltre ai soliti libri e vestiti, si può pensare di optare per un orologio. Può sembrare una proposta al quanto bizzarra, visto che i bambini sono sempre in movimento e tendono a rompere facilmente tutto ciò che indossano (collanine, braccialetti, orecchini, cerchietti, fermagli, abiti), ma in realtà tale scelta può trasformarsi in una vera e propria opportunità di gioco e di apprendimento. Del resto, oggi è possibile acquistare orologi bimba estremamente resistenti e pratici, ad un costo non troppo elevato.

Qual è la percezione che i bambini hanno del tempo?

Secondo lo psicologo svizzero Jean Piaget lo sviluppo cognitivo dell’infanzia subisce un’accelerazione decisiva tra i 4 ed i 9 anni di età. In questa fase, la percezione temporale muta in maniera drastica, poiché i bambini cominciano a comprendere di non vivere in un continuo presente ed a suddividere il tempo in maniera articolata, individuando più fasi. Per agevolare questo processo è, dunque, importante stimolare i più piccoli ad imparare a leggere l’ora ed a scandire la giornata con varie attività. Ecco che regalare un orologio per un’occasione speciale, può essere un modo per contribuire allo sviluppo cognitivo e psichico del bimbo, trasformandolo in un gioco divertente.

Quali caratteristiche devono avere gli orologi per bambina?

Quando si deve acquistare un orologio per bambina, è importante tenere in considerazione alcuni aspetti fondamentali: primo fra tutti la praticità, ovvero ricercare prodotti che non siano troppo complicati da mettere, poiché i più piccoli, soprattutto le femminucce, vogliono essere indipendenti fin dalla tenera età e non vogliono dover ricorrere sempre all’aiuto dei genitori per indossare un accessorio. Gli orologi con il cinturino privo di chiusure, che si infilano come un braccialetto sono perfetti, perché garantiscono autonomia di utilizzo ed il massimo comfort.

Da non sottovalutare è anche la resistenza agli urti ed alle cadute, in quanto i bambini sono alla continua ricerca di avventure e non vogliono sentirsi limitati da ciò che indossano. Ecco perché è fondamentale prediligere orologi in materiali non facilmente scalfibili od alterabili, come la gomma, che si piega, ma non si danneggia quasi mai.

Altro aspetto da considerare è l’impermeabilità, poiché i bambini, proprio per il loro desiderio di esplorazione, sono continuamente a contatto con l’acqua: quando vanno al mare od in piscina, quando si lavano le mani od i denti, quando giocano all’aperto. Pensare che possano concepire di togliersi l’orologio per poi rimetterselo è troppo impegnativo e poco stimolante.

Infine, è fondamentale puntare sulla leggerezza, ovvero ricercare prodotti non troppo pesanti ed ingombranti, che consentano al bambino di muoversi liberamente: di piegare il polso con naturalezza e di compiere ogni tipo di attività. Tuttavia, anche l’eleganza ha la sua importanza, soprattutto quando si parla di bambine, poiché già in tenera età danno rilevanza al look ed agli abbinamenti. Oggi è possibile trovare orologi da bimba di qualsiasi colore e fantasia, in modo da accontentare qualunque tipo di interesse e di gusto. Particolarmente interessanti sono quelli con il cinturino intercambiabile, che consentono di avere un orologio adatto per ogni abbigliamento ed occasione.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia