Il trend del Babushka, un ritorno di moda

Il trend del Babushka, un ritorno di moda

Tutte le riviste e i siti di moda e tendenze, come Life&People Magazine ci hanno dimostrato che il 2019 è l’anno dei grandi ritorni, sia in fatto di film/ telefilm che in fatto di moda. 

E c’è una tendenza che sta prendendo sempre più piede tra i vari stilisti e le vip oltreoceano. Questo trend ha un nome buffo, si tratta della Babushka trend. 

Per chi non lo sapesse, babushka vuol dire “nonna” e questa moda si ispira un po’ alle nostre nonnine che indossavano un foulard intorno alla nuca. Per chi invece volesse dargli un tocco vintage ma glam, può paragonare questo ritorno di moda, alle dive degli anni ’60, che sfoggiavano tutto il loro fascino su una lussuosa auto cabrio con in testa un foulard colorato e occhiali da sole grandi e scuri.

Una mise un po’ eccentrica, che non ci saremmo mai aspettati di rivedere ma se abbinata e utilizzata nei giusti modi dona subito un aspetto elegante e affascinate. Vediamo quindi, come questa usanza non di moda, ma delle nostre nonne, è ritornata ad essere un accessorio molto voluto da chi non si perde nemmeno una novità.

Chi ha rispolverato il babushka trend?

Il trend del Babushka, un ritorno di moda

Il rapper americano, A$ap Rocky, è stato il pioniere di questo grande ritorno di moda del fazzoletto fashion da indossare sulla testa. Ha indossato questo accessorio in svariate occasioni e l’ha fatto proprio come l’avrebbero fatto le nostre nonne, senza stravolgere o rinnovare molto il foulard.

In seguito a A$asp Rocky, anche il noto stilista di lusso, Marc Jacobs, ha inserito questo look granny all’interno della sua collezione di capi e successivamente Kendal Jenner, la bellissima modella, è stata fotografata più volte con in testa un foulard. L’attrice e la modella statunitense, Chloe Sevigny, anche lei è stata colpita in maniera positiva da quest’ ultima tendenza.

Insomma, non abbiamo certo citato i nomi di persone qualunque, ma di vere e proprie icone del momento. E, se lo indossano loro chi vieta a noi comuni mortali di farlo?

Ma la differenza tra il fazzoletto della nonna e l’elegantissimo foulard di Grace Kelly dove sta? 

Il babushka trend che differenze porta a questo accessorio? 

Quasi nessuna, se non per il dettaglio del nodo. Il foulard anziché essere legato dietro la nuca, viene annodato sotto al mento e quindi via l’immagine della nonna e spazio all’intramontabile Audrey Hepburn.

Certo per alcuni può sembrare un accessorio bizzarro, che fa sorridere, ma se abbinato nei modi giusti dona un look molto bello e senza tempo. E poi il foulard che nasconde i capelli e un po’ il volto dona quel fascino innegabile dell’effetto vedo non vedo. Da dire anche che il babushka trend non riguarda solo le donne. Da un pò di tempo infatti la moda sta abbattendo tutti i muri delle differenze fra generi, ed il foulard si sta proponendo anche come accessorio maschile.

Ma come si indossa il foulard?

Una volta appurato che questa tendenza piace sempre di più a tutti passiamo ora al fatto pratico.

Come si deve indossare? 

Per ottenere un bel risultato dovrete essere abili a piegare e annodare il vostro foulard come le vostre nonne. Sistemarlo sulla nuca con tutta l’eleganza delle dive anni Sessanta.

Più semplice a farsi che a dirsi. Prendete un foulard grande e piegatelo a metà formando così un triangolo. Concentratevi poi sulle due estremità e legatele con un nodo o un fiocco sotto al mento. Ed ecco che indosserete anche voi il vostro babushka trend. 

Per donargli quel tocco di classe in più e avere uno stile molto Hollywoodiano, abbinate il vostro foulard ad un paio di occhiali da sole over size scuri.

Per uno stile un po’ più casual invece potrete abbinare il “fazzoletto” con bomber dai colori pastello, jeans a vita alta, t-shirt dentro i jeans e un paio di sneakers bianche.

Un look casual, sporty e veramente molto alla moda.

Ci sono molti altri abbinamenti che si possono fare con il foulard. Potete sbizzarrirvi con i vestiti che avete all’interno del vostro armadio e ricreare tanti look diversi.

L’unica regola? 

Spezzare il filo vintage con un abbinamento molto contemporaneo.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia