Trovare fornitori moda donna: il web è sempre una garanzia

 

Trovare fornitori moda donna: il web è sempre una garanziaI fornitori sono dei partner fondamentali per qualsiasi attività. Perché? Semplice, possono aiutarci a vendere meglio ed in modo più rapido, oltre ad avere a disposizione una vasta gamma di prodotti, in tempi rapidi e ad un costo vantaggioso.

Il web ha amplificato il mercato dei fornitori visto che sia per privati che per aziende è un ottimo aiuto per trovare fornitori abbigliamento donna per Roma e provincia. Prima di scegliere un fornitore è giusto informarsi su diverse peculiarità. Ad esempio il fornitore che andremo a scegliere dovrà rispettare tempi di consegna, accordi, standard di qualità e dovrà venirci in aiuto in caso di emergenze.

Il fornitore perfetto deve poterci fornire molti prodotti, garantendoci soprattutto un vasto assortimento di taglie e colori. Inoltre i marchi proposti dovranno tenere conto delle preferenze e della capacità di spesa del nostro target.

Ovviamente dobbiamo assicurarci in base al quantitativo minimo di ordine che può variare di fornitore in fornitore. Poter effettuare piccoli ordini è un bel vantaggio, soprattutto se abbiamo aperto da poco il nostro negozio o vogliamo mettere alla prova un nuovo fornitore prima di prendere una decisione definitiva.

Anche le provvigioni e le tempistiche legate rappresentano un fattore molto importante per quanto riguarda la scelta del fornitore. Le tempistiche di approvvigionamento dovrebbero essere molto brevi perché da questo dipende non solo la varietà di prodotti che potremo proporre ai nostri clienti, ma anche la velocità con cui sarai in grado di reinvestire gli incassi per acquistare i nuovi stock.

Per quanto riguarda i costi, vi consigliamo di chiedere sempre la massima trasparenza sulle tariffe e sulle scontistiche applicate.

I numeri di un settore in continua crescita

In Italia quello della moda è un settore che resiste al tempo ed a qualsiasi genere di crisi economica. Il valore aggiunto di questo segmento di 163 grandi imprese cresce in modo decisamente più rapido rispetto al PIL nazionale, nonostante nell’ultimo biennio questo gap si sia attenuato rispetto agli anni 2014 e 2015. Il fatturato complessivo di questo gruppo di imprese supera i 70 miliardi di euro (+29% rispetto al 2013 e in costante crescita, seppur anche in questo caso nell’ultimo biennio l’incremento annuo sia più contenuto) e si tratta dell’1,3% del PIL nazionale.

Gli occupati sono 363mila, con una crescita di 60mila unità durante il quinquennio (+20%).

Queste imprese si distribuiscono in vari settori di attività economica ed è l’abbigliamento a guidare la classifica con una quota di aziende superiore al 40%, seguito al secondo posto dal settore della pelletteria e delle calzature (22%) e al terzo dalla gioielleria (12%).

E’ importante sottolineare come ben il 40% di queste 163 grandi imprese italiane della moda abbia una proprietà estera (in particolare francese) e facciano pertanto capo a società di controllo straniero.

Ciò è dovuto alla presenza di grossi gruppi europei che hanno al loro interno la gestione di molteplici brand, anche di altre nazioni. A prescindere dalla location della proprietà, comunque, le principali imprese della moda nel nostro paese hanno sede prevalentemente nel Nord Italia: il 42% è situato nel Nord Ovest e il 33% nel Nord Est, mentre il restante 25% ha la sede tra Centro e Sud e Isole.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia