Valigia personalizzata: tutto quello che c’è da sapere

Valigia personalizzata: tutto quello che c'è da sapere

La valigia personalizzata è un’idea divertente e creativa che consente di riconoscere facilmente il proprio bagaglio in ogni occasione, soprattutto quando è sommerso da altri oggetti. Le valigie ed i trolley vengono di solito realizzati con modelli standard che presentano dimensioni e forme molto simili; l’unico fattore discriminante è quello del colore che, comunque, non spazia tra molte tonalità. Pertanto la possibilità di personalizzare il bagaglio offre notevoli vantaggi in particolare per i viaggiatori abituali che sono soliti servirsene spessissimo.

Come personalizzare una valigia

Dopo avere scelto il modello di valigia maggiormente confacente alle proprie esigenze, con particolare riguardo alla tonalità cromatica, è possibile procedere alla sua personalizzazione. Il metodo più semplice ed economico per ottenere un risultato comunque accettabile è quello di utilizzare adesivi di grandi dimensioni, in grado di rivestire la maggior parte della sua superficie.

A tal proposito è consigliabile scegliere prodotti di ottima qualità, capaci di offrire garanzie di durevolezza e che non si lascino facilmente alterare. Lo spostamento dei bagagli spesso implica sollecitazioni meccaniche che possono deteriorare la loro struttura. La scelta è particolarmente variegata e dipende soltanto dai gusti personali; si possono impiegare adesivi di paesaggi o di soggetti collegati alla natura, riproduzioni di quadri, disegni stilizzati semplici. Sarebbe preferibile orientare la propria scelta verso prodotti con colori brillanti e facilmente visibili per poter agevolmente individuare la valigia.

Il decoupage è una tecnica elegante e raffinata che si presta a numerose soluzioni; impiegando apposite vernici applicabili su materiali specifici (anche sotto forma di spray) si possono creare delle piccole opere d’arte. Questa metodica consente anche di applicare stampe di vari soggetti su cui intervenire con la pittura, avendo sempre cura di rivestire il tutto con una passata di fissante.

Un’altra idea spiritosa è quella di applicare alla valigia una foto ingrandita di un soggetto particolarmente gradito; un paesaggio marino, un bosco di montagna, un cielo al tramonto oppure il proprio cane. Sono molte le persone che scelgono questa soluzione, in modo tale da sentirsi sempre vicino all’amico peloso; anche per questa soluzione è sempre opportuno ricoprire l’immagine con una mano di fissante.

Le toppe termoadesive, che solitamente vengono applicate agli indumenti tramite calore, offrono la possibilità di ottenere un trolley personalizzato secondo la propria creatività; in commercio non sono disponibili unicamente le classiche toppe in tessuto, ma anche immagini con i più svariati soggetti. Nel caso in cui il bagaglio sia morbido è consigliabile cucire le toppe per garantire la massima adesione.

Una soluzione particolarmente apprezzata è quella di attaccare al manico della valigia un tessuto dal colore contrastante con quello della sua superficie; a tale scopo vanno benissimo i nastri in raso che di solito si usano per confezionare i pacchetti regalo. Si possono creare delle piacevoli trecce con nastri di colori contrastanti, per ottenere un effetto policromatico molto gradevole. Disponendo di un vecchio foulard oppure di una sciarpa che non si indossa più, è possibile realizzare un elegante ornamento da inserire sulla valigia.

Una proposta minimalista, ma non per questo meno efficace è poi quella di avvolgere una cintura, meglio se di notevole altezza, intorno alla valigia; con tale metodo si ottiene il duplice vantaggio di personalizzare il bagaglio e contemporaneamente di rendere maggiormente sicura la sua chiusura.
Si possono impiegare cinture di stoffa elasticizzata, magari abbinandone più di una e facendo attenzione agli accostamenti cromatici, che devono sempre essere brillanti e ben visibili.

Servendosi di nastri di stoffa multicolore è possibile ricoprire tutte le parti rigide del trolley, dal manico estraibile alle cornici esterne, allo scopo di creare un contrasto di colore con quello del bagaglio. L’effetto estetico è particolarmente gradevole e, con una spesa davvero limitata, si riesce a personalizzare la valigia, utilizzando nastri che possono venire spesso sostituiti senza il rischio di spendere troppo.
In commercio sono disponibili lustrini o piccole decorazioni da attaccare sulla valigia, sempre con l’accortezza di fissarli con appositi prodotti.

Valigia personalizzata Carpisa

Carpisa Tattoo è l’innovativo metodo per personalizzare il proprio bagaglio che il brand Carpisa ha studiato per accontentare tutte le esigenze dei viaggiatori, desiderosi di possedere un oggetto unico e facilmente identificabile.
Dopo aver scelto i trolley personalizzabili tra tre differenti misure (small, medium e large) e tra due diverse opzioni cromatiche (bianco o blu), è possibile acquistare il kit completo e successivamente caricare l’immagine (o scritta) prescelta, posizionandola sulla superficie del bagaglio.

In mancanza di proposte personali, Carpisa offre l’opportunità di selezionare un disegno realizzato da creativi che, ogni due settimane, viene messo a disposizione sul web. Tale proposta consente all’utente di poter scegliere tra opere realizzate da persone competenti ed esperte nel settore della grafica, per rendere la propria valigia un piccolo capolavoro. Nello stesso tempo, la visibilità delle immagini applicate al bagaglio, contribuisce alla diffusione dei manufatti dei creativi che partecipano al Progetto Tattoo.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia