Ciao #DarioFo!

Ciao #DarioFo!#DarioFo

Fermare la diffusione del sapere è uno strumento di controllo per il potere perché conoscere è saper leggere, interpretare, verificare di persona e non fidarsi di quello che ti dicono.

La conoscenza ti fa dubitare. Soprattutto del potere. Di ogni potere.

Addio a Dario Fo.

Il popolare attore, regista e drammaturgo milanese si è spento la notte scorsa all’ospedale Sacco di Milano. Aveva 90 anni. Nel 1997 era stato insignito del Premio Nobel per la Letteratura.

L’attore era ricoverato da alcuni giorni in ospedale per problemi respiratori.

Dario Fo era stato attivo fino all’ultimo, il 20 settembre scorso aveva presentato a Milano il suo ultimo libro ‘Darwin’ dedicato al padre dell’evoluzionismo. Nato a Sangiano, in provincia di Varese, il 24 marzo del 1926, aveva una personalità poliedrica: è stato autore teatrale, scenografo, scrittore, attore, regista, fine illustratore, amava dipingere e ha portato avanti questa sua passione fino agli ultimi giorni.

Dal 5 agosto al 15 settembre scorso a Cesenatico, rifugio creativo di Fo, nel Palazzo del Turismo, aveva esposto dipinti, opere grafiche, bassorilievi, sculture e pupazzi creati dall’artista e accompagnati da testi collegati al suo ultimo libro ‘Darwin’

Articolo scritto da Redazione PinkItalia